Ferraroni, La fortezza espugnata. Attraversare la crisi con Ignazio di Loyola
Questo scritto si rivolge soprattutto a chi ha visto crollare tutti i suoi progetti, a chi ha perso il il senso del suo vivere.
Padre Tiziano Ferraroni, gesuita, è docente di Teologia Spirituale presso la sezione San Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
Con la casa editrice San Paolo pubblica questo testo dove non risponde con una teoria, ma raccontando un’esistenza, quella di Ignazio di Loyola, il fondatore della Compagnia di Gesù: a lui, infatti, nonostante la distanza temporale da noi, capitò qualcosa che somiglia molto alle nostre crisi di donne e uomini di oggi.
“Penso che solo chi attraversa, o ha attraversato, una tale crisi vedendo crollare tutti i suoi progetti – scrive l’Autore nell’Introduzione – può comprendere nelle sue viscere ciò che il giovane Iñigo (Ignazio) ha vissuto, e può sperimentare il potenziale inaudito che il racconto della sua vita contiene: il Racconto del Pellegrino, o Autobiografia“.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli:
1. Un desiderio inestinguibile
2. Strade interrotte
3. C’è Dio… e Dio
4. Uno squarcio sull’interiore
5. Finalmente a casa!
6. Seguire, nudo, Cristo nudo
7. Nascere
In fondo al testo sono riportati i primi 37 § tratti dal Racconto del Pellegrino o Autobiografia.
“Dalla nostra lettura del Racconto del Pellegrino – evidenzia l’Autore – affioreranno alcuni elementi che si innalzeranno come pietre miliari di un percorso con il quale fa i conti chi intraprende il cammino dell’interiorità: la caduta delle illusioni e l’affermarsi del desiderio autentico“.
Un testo ben scritto, con un linguaggio immediato e concreto. Se ne suggerisce vivamente la lettura e la sua diffusione.
Tiziano Ferraroni, La fortezza espugnata. Attraversare la crisi con Ignazio di Loyola, Milano, San Paolo, 2022, pp. 159, € 15,00.