Costruire la città,  Società,  Storia e studio delle città

D’Antonio-Testa, Le città sono la soluzione. Un viaggio nell’Italia dei comuni innovativi

Un giornalista e un ricercatore appassionati della città dove vivere e dove far vivere bene le persone.
Simone d’Antonio è giornalista ed esperto di politiche urbane europee. 
Paolo Testa è capo dell’Area studi e ricerche dell’Anci, coordinando gruppi di lavoro e progetti nazionali di innovazione urbana e sociale. 
Con Donzelli Editore pubblicano questo testo che, a mio avviso, è bene che sia sulla scrivania di ogni Sindaco, amministratore locale (non impilato con altri) per essere sfogliato, condiviso, declinato nel proprio territorio.
Questo libro – scrivono i due Autori nell’introduzione – intende essere un racconto del viaggio svolto in questi anni in tante città italiane che hanno intrapreso scambi con altre realtà urbane europee e un’analisi di quei temi e di quegli approcci innovativi che molto spesso hanno precorso il dibattito pubblico e a partire dal confronto tra le città di una rete o di un gruppo“.
Il testo è suddiviso in 3 parti:
Prima parte. Le città
Seconda parte. Cosa abbiamo imparato?
Terza parte. Perché le città sono la soluzione
Tutto quello che raccontiamo in questo volume avvenuto in buona parte prima dell’inizio dell’emergenza pandemica – evidenziano D’Antonio e Testa – offre elementi utili per comprendere dove stanno andando le nostre città e come le amministrazioni pubbliche possono accompagnare il necessario processo di rilancio“.
È necessario raccontare queste esperienze – scrive il Presidente dell’ANCI Antonio Decaro nella Prefazione – affinché possano diventare patrimonio comune e un modello per l’intero paese. Appare infatti imprescindibile intensificare queste occasioni di scambio di esperienze, anche a livello nazionale, perché possano produrre nuova consapevolezza in materia di sviluppo urbano e sti- molare idee e sensibilità sugli indirizzi di policy comunitari“.

Simone D’Antonio – Paolo TestaLe città sono la soluzione. Un viaggio nell’Italia dei comuni innovativi, Roma, Donzelli, 2021, pp. 176, € 19,00.