Woimbée, Formati dall’amore. Piccolo saggio di spiritualità cristiana
Discernere i criteri di uno stile cristiano, a partire da quel centro che è Cristo
Don Grégory Woimbée è un sacerdote della diocesi occitana di Perpignano-Elne, nella Francia meridionale. Ha studiato diritto, storia e teologia. Attualmente è vicerettore dell’Institut Catholique di Tolosa e docente ordinario di teologia sistematica e parroco.
La prestigiosa casa editrice Queriniana traduce dal francese (a cura di Gloria Romagnoli) e pubblica questo testo di 57 voci spaziano da Accettare fino a Volto.
“Queste riflessioni molto personali – scrive l’Autore – scritte originariamente per i miei parrocchiani secondo le varie circostanze, propongono al lettore uno sguardo cristiano sul senso della vita nonché un itinerario spirituale, invitandolo a stimolare la propria meditazione sul senso dell’esistenza umana“.
Il percorso di questo testo è scandito da riflessioni personalissime, espresse con vigore e precisione, in modo fresco e anche provocatorio. Classificate in ordine alfabetico, quasi a dare forma a un lessico essenziale.
“Esse, le conversioni, – evidenzia l’Autore – gli propongono anche di discernere i criteri di uno stile veramente cristiano, a partire dal centro che è Cristo, secondo una forma che è la Chiesa e di suscitargli il desiderio di annunciare ai prigionieri la liberazione (Is 61,1)“.
Grégory Woimbée, Formati dall’amore. Piccolo saggio di spiritualità cristiana, Brescia, Queriniana, 2021, pp. 197, € 24,00.