Fares, Il profumo del pastore. Il vescovo nella visione di Papa Francesco
Questa è la figura del Vescovo che c’è nel cuore del Santo Padre. Ed è uguale per i sacerdoti, per i Cardinali e per lo stesso Papa: pastori che non solo non pretendono di vestirsi con la lana delle pecore, ma che sono «appassionati» a servirle.
Diego Fares, gesuita argentino, è morto nel luglio del 2022 all’età di 66 anni.
Ha fatto parte del Collegio degli scrittori de La Civiltà Cattolica. Ottenuto il dottorato in Filosofia con una tesi sulla Fenomenologia della verità nel pensiero di Hans Urs von Balthasar, è stato professore di Metafisica presso la Universidad Catolica de Córdoba della Compagnia di Gesù. Ha lavorato per circa vent’anni con un team di oltre un centinaio di laici, presso la Casa di San Giuseppe (El Hogar de San José), un centro di accoglienza per adulti che vivono in situazione di strada o in condizioni di estrema povertà. Insieme al padre gesuita Ángel Rossi, iniziatore della Fundación Manos Abiertas, ha contribuito a portare avanti anche la Casa della Bontà (Casa de la Bondad), un hospice per malati terminali. È stato accolto nella Compagnia di Gesù dall’allora Provinciale dei gesuiti in Argentina, Jorge Bergoglio, come novizio il 21 febbraio 1976. Bergoglio è stato anche suo padrino di ordinazione sacerdotale (1986) e lo ha sempre accompagnato come direttore spirituale. Papa Francesco era presente alle esequie di p. Fares.
Con la prestigiosa casa editrice Àncora e La Civiltà Cattolica pubblica questo libro sul vescovo nella visione di Papa Francesco.
“Essere pastore significa – scrive Antonio Spadaro nella Prefazione – non solamente confermare nella dottrina, ma anche accompagnare le persone nel loro cammino, anche in cammini bui. Consiste nel «decifrare la notte contenuta nella fuga di tanti fratelli e sorelle da Gerusalemme» e capire «come le ragioni per le quali c’è gente che si allontana contengono già in se stesse anche le ragioni per un possibile ritorno, ma è necessario saper leggere il tutto con coraggio». Il pastore deve stare dunque vicino alle pecore, «avere l’odore delle pecore», come disse Papa Francesco in uno dei suoi primi interventi. Qual è allora il cammino del pastore?”.
Il testo è strutturato in 3 ampi capitoli:
1. Pastori, non principi
2. La figura pastorale del Vescovo
3. Vescovi con profumo cristologico
“Il volume scritto da Diego Fares – evidenzia Spadaro – intende entrare nel cuore dell’azione episcopale di Francesco e nella mens profonda del suo magistero sulla figura del Vescovo. Padre Fares può farlo perché non è solo uno studioso, ma è persona che frequenta Jorge Mario Bergoglio da quarant’anni”.
Diego Fares, Il profumo del pastore. Il vescovo nella visione di Papa Francesco, Milano, Àncora, 2015, pp. 127, € 12,50.