Educare con parole e immagini disegnate,  Guerra e guerre,  Narrare,  Olocausto

Lavatelli, Il violino di Auschwitz

Uno strumento musicale suona anche quando è muto perché grida la sua forza, il suo coraggio, la sua libertà. Nel patire e nel soffrire la musica è curativa.

Questo testo è musicato nel pentagramma del significativo testo e delle prestigiose illustrazioni, per raccontare che cosa è capace di fare, anche oggi, razzismo, crudeltà, morte.

Anna Lavatelli è nata a Cameri, paese dove attualmente vive. Si è laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano e ha insegnato per molti anni Lettere alle scuole medie. Inizia a dedicarsi ai libri per ragazzi nel 1986, cimentandosi con i generi più diversi ma sempre con un occhio rivolto ai problemi della società contemporanea. Svolge attività di animazione progettando percorsi didattici di invito alla lettura. 

Cinzia Ghigliano ha iniziato su “Linus” occupandosi poi di divulgazione scientifica e di illustrazione per l’infanzia con i maggiori editori. Premio Andersen 2016.

Con la qualificata casa editrice Interlinea Edizioni hanno pubblicato questo testo che merita di essere letto, meditato, soffermandosi su ogni singola illustrazione e testo.

Una toccante storia per ragazzi raccontata da un violino, custode del messaggio della giovane Cicci, vittima delle leggi razziali e deportata ad Auschwitz. Una storia vera per ricordare l’orrore della Shoah.

Cicci ha tutto ciò che una ragazza possa desiderare: una vita bella e agiata, una famiglia che le vuole bene, tanti amici e una grande passione per la musica. Ma è ebrea e durante la guerra tutto cambia. Le rimarrà solo il suo violino, da cui non si separerà a nessun costo. Sarà proprio lui a raccontare, dopo un lungo silenzio, la lenta discesa di Cicci verso l’inferno del campo di concentramento di Auschwitz, dove dovrà suonare per le SS. Scoprirà però che la musica rende liberi. 

Un plauso all’Autrice, all’Illustratrice e all’Editore per aver pensato, scritto, disegnato, pubblicato e consegnato ai lettori, soprattutto più giovani, questo testo che merita piena diffusione.

Per l’acquisto diretto del testo.

Anna LavatelliIl violino di Auschwitz, Novara, Interlinea Edizioni, 2021, pp. 96, € 7,60.