Educare,  Esperienza e narrazione condivisa,  Giovani,  Narrazione,  Società

Leonelli, Il mondo che amerei

Cosa significa diventare grandi, in un corpo che non si riconosce più come il proprio, prendendo scelte difficili e assumendosi nuove responsabilità.

Paola Leonelli nasce a Trento. Fin da giovane ama mettere su carta sensazioni e pensieri. Comincia a scrivere durante la preparazione della tesi di laurea, alternandola a racconti di viaggi lontani. Le piace volare con la mente, vivere insieme ai personaggi avventure ed emozioni. Spirito libero in continua evoluzione, l’autrice racconta con l’inchiostro i temi che le stanno particolarmente a cuore.

Con la casa editrice AltroMondo pubblica questo testo per ragazzi su come diventare giovani uomini e giovani donne nel mondo degli adulti, senza dimenticare l’innocenza della propria infanzia.

Penso – scrive l’Autrice nell’intreccio della narrazione del testo con Megan che scivola fluido e attraente – che noi tutti nel mondo non siamo mai soli. Abbiamo qualcuno accanto. Noi non li vediamo, ma loro sono vicino a noi. Noi siamo stati fortunati, li abbiamo visti“.

Megan, narra l’Autrice, era una ragazzina solare, allegra, e in classe condivideva a fatica il banco con Rebelca, che aveva un carattere asciutto e calcolatore.
Megan amava tutti gli animali ed era stata colpita dalla nuova amica di Daniel.

Per l’acquisto diretto del testo.

Paola LeonelliIl mondo che amerei, Caldogno, AltroMondo Editore, 2022, p. 153, € 14,00.