Imperatori, Gesù, il figlio sposo alla prova. Tra famiglia, omosessualità ed escatologia
La destrutturazione della famiglia e dei suoi ruoli attualmente in atto sfrutta anche fenomeni quali l’omosessualità, la bisessualità e la transessualità.
Mario Imperatori, gesuita, è docente ordinario di Teologia sacramentale e decano della Sezione S. Luigi della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
Con la qualificata casa editrice Il Pozzo di Giacobbe pubblica questo testo dove, partendo dalla figura chiave di Gesù, Sposo dell’umanità redenta, intende offrire una lettura del fenomeno in modo teologicamente critico. Il rapporto tra buona notizia evangelica e matrimonio viene dapprima considerato alla luce della relazione sponsale che lega Maria a Giuseppe.
“Nel testo che ora offriamo all’apprezzamento critico del lettore – scrive l’Autore nell’Introduzione – ci auguriamo di aver almeno suggerito come le provocazioni che provengono dal contesto attuale lascino intravedere la fecondità di un approccio teologico rimasto tuttora marginale quale è quello della filiale sponsalità di Gesù, Figlio del Padre e Sposo dell’umanità redenta”.
Il testo è strutturato in 4 sezioni e relativi capitoli:
1a sezione. Il kerygma, tra sponsalità e nuzialità. Discernimento e santità nel matrimonio
2a sezione. Sponsalità del «Mistero grande» e desiderio omoerotico: una relazione possibile?
3a sezione. Tra storia ed escatologia: una luce dalla corporeità gloriosa dell’Assunta
4a sezione. Una parola per concludere. E rilanciare
“Da notare – evidenzia l’Autore – come proprio la marginalizzazione della mistica nuziale, in specie quella femminile, abbia finito per grandemente favorire la moderna marginalizzazione teologica della stessa sacramentalità del matrimonio, che fa della relazione uomo-donna una profezia del «Mistero grande» (Ef 5,32) rimandando così alla sacramentalità nuziale della Chiesa tutta”.
Mario Imperatori, Gesù, il figlio sposo alla prova. Tra famiglia, omosessualità ed escatologia, Trapani, Il Pozzo di Giacobbe, 2022, pp. 151, € 17,00.