Docenti & scuola,  Educare,  Insegnamento

Biesta, Riscoprire l’insegnamento

Riconoscere la centralità dell’insegnamento e del ruolo dell’insegnante, inteso non solo come una figura legata al mondo della scuola, ma come una professione strategica a livello sociale e politico, capace di promuovere emancipazione e sviluppo consapevole nei soggetti della società di oggi e di domani.

Gert J.J. Biesta insegna Public Education presso la Maynooth University (Irlanda) e Educational Theory and Pedagogy presso l’University of Edinburgh. Considerato uno dei massimi esperti contemporanei di teoria e filosofia dell’educazione, è stato presidente della Philosophy of Education Society USA, caporedattore della prestigiosa rivista Studies in Philosophy and Education, co-editor del British Educational Research Journal e di Educational Theory. Nel 2008 ha vinto il Critics’ Choice Book Award dell’American Educational Studies Association con il libro Beyond Learning. Democratic Education for a Human Future

L’editore Raffaello Cortina traduce dall’inglese (a cura di Vincenzo Santarcangelo) e pubblica questo volume dove l’Autore ruota attorno al criterio che l’insegnamento non deve essere necessariamente concepito come un atto di controllo, ma come un modo per innescare negli studenti la possibilità di sperimentarsi come soggetti.

Riscoprire l’insegnamento – scrive Francesco Cappa nell’introduzione all’edizione italiana – presenta la prima traduzione italiana in assoluto di un’opera completa di questo importante autore, presente in tutte le bibliografie di studi, ricerche e saggi prodotte da almeno vent’anni non solo in ambito pedagogico“.

Il testo è suddiviso in 5 capitoli:

1. Qual’è il compito educativo?
2. Liberare l’insegnamento dall’apprendimento
3. Riscoprire l’insegnamento
4. Non fatevi ingannare dai maestri ignoranti
5. Domandare l’impossibile: l’insegnamento come dissenso.

Riscoprire l’insegnamento – evidenzia Francesco Cappa – potrebbe porsi idealmente nel punto di incontro tra Esperienza e educazione di J. Dewey e Lettera a una professoressa di don Milani, senza fallire il suo obiettivo e senza sfigurare. (…) Con questo libro Biesta porta il lettore a riconoscere la centralità dell’insegnamento e del ruolo dell’insegnante, non solo inteso come una figura legata al mondo della scuola, ma come una presenza e una professione strategica a livello sociale e politico, capace di promuovere emancipazione e sviluppo consapevole nei soggetti della società di oggi e di domani“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Gert J.J. BiestaRiscoprire l’insegnamento, Milano, Raffaello Cortina, 2022, pp. 153, € 16,00.