Cavallaro, Cartesianesimo cristiano e cristologia cartesiana. Una proiezione teologica del pensiero di Descartes
Le interpretazioni più autorevoli del pensiero di Descartes, elaborate nel XX secolo, per comprendere il nucleo essenziale della sua teologia naturale e della sua antropologia.
Don Marco Cavallaro è presbitero della diocesi di Mantova dal 2010. Ha svolto gli studi teologici istituzionali presso il Seminario Vescovile di Mantovaesi è specializzato in Filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove nel 2019 ha conseguito il Dottorato. Attualmente insegna Filosofia presso il Seminario e presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Mantova.
Con la qualificata casa Glossa Editrice ha pubblicato questo volume frutto della sua ricerca di Dottorato su Descartes. Il volume fa parte della Collana Dissertatio, le pubblicazioni del Pontificio Seminario Lombardo in Roma, giunta al n. 66.
“Con il presente contributo – scrive l’Autore nell’Introduzione – si intende mantenere aperto il dibattito sulla valenza cristiana della filosofia di Descartes e rimettere in gioco la possibilità di un’intesa tra pensiero moderno e cristianesimo“.
Il volume è strutturato in 3 parti e 6 capitoli:
Prima parte. Rilievo di situazione
1. L’interpretazione polemica di Gilson.
2. Il ritratto policromo di Marion.
Seconda parte. Confronto critico
3. Una teologia positiva della perfezione e dell’infinito
4. Verso un’antropologia cartesiana
Terza parte. Proposta teoretica
5. Coordinate per una cristologia cartesiana
6. Traccia per una cristologia cartesiana
“In questa ricerca – evidenzia l’Autore – la cristologia cartesiana, concentrata sull’identità divino-umana di Cristo, è assunta come intersezione tra la teologia naturale e l’antropologia, proprie del pensiero di Descartes. In altri termini, incrociando la riflessione su Dio e sull’uomo, si vuole conseguire una possibile comprensione del Dio-uomo“.
Per l’acquisto diretto del volume.
Marco Cavallaro, Cartesianesimo cristiano e cristologia cartesiana. Una proiezione teologica del pensiero di Descartes, Milano, Glossa Editrice, 2021, p. 331, € 30,00.