Bibbia,  Pregare con la Bibbia,  Salmi

Turoldo-Ravasi, I canti nuovi. I Salmi, traduzione poetica e commento

A trent’anni dalla morte di Padre Turoldo si è pensato di riproporre, rivisitandola, una delle opere a lui più care, completamente rinnovata nei commenti del cardinale Gianfranco Ravasi.

La qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo volume, dopo la prima edizione del 1987, ora completamente rinnovato e arricchito, a firma di David Maria Turoldo e Gianfranco Ravasi. Amici di lunga data.

Un testo che nasce dal frutto della consonanza teologica, esegetica e poetica tra Turoldo e Ravasi.

La mia amicizia con lui (p. Turoldo) – scrive Ravasi nella Premessa – era nata in seguito alle pubblicazioni negli anni 1982-1984 di un mio sterminato commentario ai Salmi: tre volumi di oltre tremila pagine che Turoldo aveva studiato, riletto e approfondito“.

Un testo di straordinaria fragranza spirituale ma anche umana, religiosa ed esistenziale e, quindi, un’opera aperta a tutti, credenti e non, a «re potenti e popoli tutti e giudici d’ogni paese, a giovani con le fanciulle, ai pargoli insieme agli anziani» (Salmo 148,11-12).

Nel pomeriggio di ogni domenica – narra Ravasi – Turoldo scendeva dalla sua abbazia di Sotto il Monte ove io mi recavo, dal Seminario in cui insegnavo, per il mio impegno pastorale del fine settimana. Ed era in quelle ore che parlavamo a lungo, che egli mi leggeva i suoi testi, che accoglieva con umiltà assoluta anche le mie riserve“.

Un volume prezioso per entrare nelle parole dei Salmi con la profondità di Turoldo e Ravasi.

Per l’acquisto diretto del testo.

David Maria Turoldo – Gianfranco RavasiI canti nuovi. I Salmi, traduzione poetica e commento, Milano, San Paolo, 2022, pp. 747, € 28,00.