Narrare la fede,  Preghiera quotidiana, relazione con Dio,  Riflessioni & meditazioni

Martin, Insegnaci a pregare. Un’introduzione alla preghiera

Non esiste una formula segreta per la preghiera; piuttosto, come in ogni relazione, tutti possono scoprire i modi che funzionano meglio per ciascuna persona.

Padre James Martin è gesuita e autore di best-seller molto apprezzato negli Stati Uniti. Editor della famosa rivista dei Gesuiti negli USA America, il 12 aprile 2017 è stato nominato da papa Francesco consultore del Segretariato per le Comunicazioni, l’organismo che sovraintende alla gestione di tutti i mezzi di comunicazione vaticana.

La qualificata casa editrice San Paolo traduce dall’inglese (a cura di Monica Rimoldi) e pubblica questo testo dal quale impariamo che cosa succede quando preghiamo e, inoltre, che la preghiera è accessibile a chiunque, dal cercatore dubbioso al credente devoto. Tutto ciò che serve è la volontà di aprire il proprio cuore.

Tutti possono pregare – scrive l’Autore nell’Introduzione. – Fammela mettere in un altro modo. Se io posso imparare a pregare, allora puoi farlo anche tu. Se non hai mai pregato prima, o hai avuto problemi a pregare, o pensi di pregare in modo “sbagliato”, questa dichiarazione di apertura potrebbe sembrare difficile da credere. O troppo bella per essere vera. Ma è vera, anche se mi ci è voluto molto tempo per capire questo semplice fatto: la preghiera è per tutti“.

Il testo è suddiviso in 8 capitoli e relativi paragrafi:

1. Tutti possono pregare
2. Andare a scuola a piedi. La preghiera infantile
3. Perché pregare? Alcuni motivi comuni
4. Pregare senza saperlo. Nove tipi di preghiera di cui forse sei inconsapevole
5. Che cos’è la preghiera? Alcune definizioni e intuizioni
6. Iniziare un’amicizia con Dio. L’intuizione di padre Barry
7. Tutti hanno bisogno di aiuto. Preghiera di domanda
8. Al termine del giorno, o sommo creatore. Preghiere a memoria e altre preghiere formali
9. Sono qui. L’esame quotidiano

Non c’è niente di sbagliato nel chiedere aiuto a Dio – evidenzia l’Autore – : è sia umano che naturale. Ma fino a quando, all’età di ventisette anni, non mi unii ai Gesuiti, un ordine religioso cattolico, non mi ero reso conto che la preghiera potesse essere qualcos’altro. Quando entrai nel noviziato dei Gesuiti, però, imparai a pregare in modi nuovi. E quello che scoprii mi stupì: ci sono così tanti modi, così tante pratiche, così tanta flessibilità. Allo stesso tempo, fui incoraggiato a pensare alla preghiera in modi nuovi: immaginare la preghiera come una relazione personale con Dio, sperimentare ciò che accade quando si prega, capire che non esiste un solo modo giusto per pregare, sapere che la preghiera è qualcosa che cambia durante la tua vita e vedere come la preghiera può cambiare la tua vita. Così imparai non solo a pregare, ma anche a comprendere la preghiera“.

Per l’acquisto diretto del testo.

James MartinInsegnaci a pregare. Un’introduzione alla preghiera, Milano, San Paolo, 2022, pp. 247, € 20,00.