CEI,  Discernimento,  Sinodalità

Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni-CEI. Ascoltare, condividere, orientarsi. Metodo e soluzioni pratiche per gruppi e comunità in cammino, a cura di Giovanni Grandi

Sinodalità e discernimento comunitario. Si, ma come? Un binomio che necessita di essere declinato, reso praticabile e possibile nelle molteplici realtà presenti nel territorio dove si vive quotidianamente.

Giovanni Grandi è professore di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Trieste. È tra i fondatori dell’iniziativa Parole O_Stili per la promozione di stili di comunicazione non violenti on line.

Assieme all’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana ha curato questo volume che raccoglie e riorganizza i materiali del programma “Esercizi Morali” messi a punto in particolare per lo sviluppo di percorsi di “discernimento in comunità”, sperimentati e validati in collaborazione con l’Ufficio stesso in una ricerca del 2020.

Il presente volume – scrive nella Prefazione don Michele Gianola, Sottosegretario della CEI e direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni – è frutto di un percorso iniziato con il Convegno Nazionale 2020 durante il quale il prof. Giovanni Grandi coinvolse, assieme alla prof.ssa Assunta Steccanella – della Facoltà Teologica del Triveneto –, i più di seicento partecipanti in un prezioso lavoro di ascolto e di condivisione che ha offerto prospettive interessanti di pastorale vocazionale: la felice esigenza di creare spazi di ascolto di sé e degli altri, la franchezza nel riconoscere l’indispensabile disposizione a camminare insieme, coltivare atteggiamenti di fiducia e di non giudizio nei confronti di chi si accompagna sono alcuni soltanto degli spunti raccolti e sebbene possono apparire guadagni relativi, riconducono all’essenziale di cui oggi abbiamo sempre più bisogno“.

Il volume è strutturato in 6 sezioni ciascuna comprendente capitoli e schede, percorsi e moduli:

Sezione I. Premesse di metodo, strumenti, progettazione di itinerari
Sezione II. I percorsi-tipo
Sezione III. I Moduli
Sezione IV. Gli adattamenti del timing e dei materiali di lavoro
Sezione V. Conduzione e risorse on line
Sezione VI. Appendice

Il discernimento comunitario – evidenzia il prof. Giovanni Grandi nell’Introduzione – oggi ci rinvia più ai fondamenti della vita cristiana che non alla lettura dell’ora storica presente: le provocazioni del tempo che cambia, dei mutamenti sociali, degli stili di vita diventano l’occasione costante per invitare i cristiani a trattenersi insieme in ascolto dello Spirito. Al centro c’è l’incontro con il Signore: la trasformazione della storia, che è la storia dei territori, delle culture locali, degli atteggiamenti sociali, è qualcosa che scaturisce da questo dialogo spirituale con il Risorto, che rinnova in unità le comunità“.

Questo manuale è uno strumento prezioso in questo tempo che la Chiesa in Italia, in tutte le sue Diocesi, sta camminando nel processo sinodale.
Ma è un testo che valica lo stesso percorso sinodale, perché una volta terminato necessita ancor di più di coltivare lo stile discernente e sinodale nella vita quotidiana delle parrocchie, degli ambienti educativi, delle Facoltà e Studi Teologici.
Un plauso, dunque, all’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni della CEI per aver pensato e raccolto in questo volume concrete piste percorribili e praticabili.
Un grazie al prof. Grandi per aver curato il volume e al lavoro sinergico con la prof.ssa Steccanella.

a cura di GR.

Per l’acquisto diretto del volume.

Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni-CEIAscoltare, condividere, orientarsi. Metodo e soluzioni pratiche per gruppi e comunità in cammino, a cura di Giovanni Grandi, Noventa Padovana, Mediagraf Lab, 2022, pp. 127, € 15.00.