Manns, Simboli biblici
Il pensiero semita, più intuitivo che discorsivo, ricorre volentieri ai simboli. Questo tipo opaco di espressione è stato definito da Paul Ricoeur come il “pieno del linguaggio”.
Fra Frédéric Manns (Windhorst 1942 – Gerusalemme 2021) uno dei massimi esperti del rapporto tra giudaismo e cristianesimo dei primi secoli. Ha appartenuto all’ordine francescano OFM, insegnando Giudaismo e Nuovo Testamento presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme.
La qualificata casa editrice Chirico pubblica questo suo testo come una sorta di breve dizionario dei simboli biblici, una sinfonia della verità, per aiutarci a comprendere meglio il linguaggio della Bibbia: un filo scarlatto che lega l’esegesi giudaica-cristiana al kêrýgma della Nuova Evangelizzazione per la riscoperta del Battesimo.
“Contrariamente al segno – si legge nell’Introduzione – che rinvia a qualcosa d’altro da se stesso, il simbolo introduce in un ordine di cui fa parte esso stesso. Il primo senso della parola simbolo è, in origine, molto concreto: un simbolo era un oggetto di terracotta che, in occasione di un contratto – sempre fondato sulla fiducia reciproca – veniva spezzato in tante parti quante erano i contraenti che se lo dividevano. Ognuno portava con sé uno dei pezzi. Più tardi, i creditori che non dovevano fare altro che presentarsi al beneficiario del prestito con il loro pezzo di terracotta. Dopo la verifica (con le parti di coccio combacianti perfettamente le une alle altre, ossia sim-boleggianti), i contraenti riannodavano i legami di amicizia che avevano reso possibile il contratto“.
Un simbolo vale diecimila parole […] I simboli battesimali ricordano una volta di più la centralità del sacramento dell’Iniziazione Cristiana […] La veste nuova data al battezzato evoca la vita nuova che inizia.
“Le dimensioni del simbolismo biblico – si evidenzia nel testo – non sono limitate ad alcune figure ornamentali, ma appartengono alla percezione della realtà e alla sua espressione adeguata“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Frédéric Manns, Simboli biblici, Napoli, Chirico, 2013, pp. 222, € 25,00.