Chassidismo,  Ebraismo

Baumgarten, La nascita del chassidismo. Mistica, rituale, società (XVIII-XIX secolo)

Dalla dimensione teologica alla sua organizzazione sociale, dai costumi religiosi alle tecniche mistiche.

Jean Baumgarten è direttore di ricerca al CNRS e insegnante al Centre de Recherches Historiques (EHESS). Il suo lavoro si concentra sulla letteratura yiddish e sulla storia culturale del mondo ashkenazita.

La casa editrice Mimesis editore traduce dal francese e pubblica quest’opera – a cura di Silvano Facioni – dove l’Autore costruisce la prima sintesi sul chassidismo.

Il chassidismo – scrive l’Autore – è un movimento di rinascita spirituale che si sviluppò nelle comunità ebraiche dell’Europa orientale verso la fine del XVIII secolo. Prima che guadagnasse importanza il movimento era composto da piccoli circoli di mistici che vivevano in comunità della Podolia e della Volinia intorno al fondatore del movimento Israel Ba’al Shem Tov, detto Besht“.

Il volume è suddiviso in 10 capitoli:

1. Storie
2. La rinascita chassidica
3. Mitnaggedim, maskilim e chassidim o la nascita dell’ebraismo moderno
4. Israel Ba’ Al Shem Tov, dal “Convulsionario dei Carpazi” al fondatore chassidismo
5. Pensieri chassidici, pluralità e unità
6. Maestri e discepoli: tra obbedienza e rottura
7. Lo Tsaddiq punto di contatto tra il mondo divino e la società terrena
8. La corte chassidica, spazio sacro e comunità mistica
9. Pratiche e rituali chassidici

Un aspetto significativo del chassidismo – evidenzia l’Autore – riguarda l’elaborazione di un nuovo modello di comunità che si sviluppò parallelamente alle Kehilot, ovvero le comunità tradizionali. Alla figura centrale del rabbino si sostituisce quella del leader carismatico, il rebbe o lo tsaddiq. Il chassidismo instaura una forma distinta di vita sociale e di autorità che perdurerà fino all’epoca contemporanea“.

A partire da un’abbondante letteratura, questo studio consente di collocare il chassidismo nella storia della mistica ebraica, ma anche di individuare la novità dottrinale dei primi maestri, e permette di comprendere come, rispetto all’ebraismo tradizionale, la “dissidenza” chassidica sia diventata una delle forze vive dell’ultra-ortodossia.

Per l’acquisto diretto del volume.

Jean BaumgartenLa nascita del chassidismo. Mistica, rituale, società (XVIII-XIX secolo), Sesto San Giovanni, Mimesis, 2022, pp. 726, € 40,00.