Esperienza e narrazione condivisa,  Guerra e guerre,  Narrazione autobiografica

Lautizi-Susini (cur.), Ti racconto Marzabotto. Storia di un bambino che è sopravvissuto

L’autore di questo libro è morto il 17 aprile 2021: Franco Leoni Lautizi.

Franco Leoni Lautizi, sopravvissuto alla strage di Marzabotto, perpetrata per mano delle SS contro le popolazioni civili dell’Appennino bolognese per sette giorni a partire dal 29 settembre 1944, nel corso degli anni ha lasciato centinaia di testimonianze nelle scuole di tutta Italia. Alla sua storia è ispirato il film di Giorgio Diritti L’uomo che verrà.

Daniele Susini, ha scritto a 4 mani questo testo assieme a Lautizi. Susini è storico ed esperto di didattica della Shoah, è direttore del Museo Linea Gotica orientale di Montescudo-Monte Colombo e collabora da 10 anni con il Memoriale della Shoah di Parigi. Fondatore del progetto “Storia per tutti”, da 20 anni organizza laboratori nelle scuole di ogni ordine e grado sui temi della Shoah, della Resistenza, sul fascismo e sulla Costituzione.

Con la casa editrice De Agostini pubblicano questo bel libro dove la memoria di Franco Leoni Lautizi continua nelle parole di questo libro.

Mi chiamo Franco Leoni – così si apre il libro – e sono uno degli ultimi sopravvissuti alla strage di Marzabotto che ancora posso raccontare per la loro storia“.

Nell’estate del 1944 Franco è solo un bambino di sei anni che vive in uno dei tanti borghi sperduti nelle montagne italiane, non lontano dalle ombre del regime fascista e dal frastuono della guerra. Ma in quei giorni qualcosa cambia: i soldati tedeschi arrivano a bussare alla porta di casa, mentre gli scontri con i partigiani nascosti nei boschi si fanno sempre più duri e le bombe cadono vicine. È il fronte di liberazione che avanza: Franco e la sua intera famiglia stanno per essere travolti da una delle vicende più drammatiche e crudeli della nostra Storia. 

Il testo è strutturato in 11 capitoli.

Ci separano – narra l’Autore Franco Leoni – solo poco più di settant’anni da questi eventi, eppure sembrano secoli. E io, che tutto questo lo ricordo come fosse avvenuto ieri, voglio raccontare la vera storia, la mia e della mia famiglia, prima e dopo la strage di Marzabotto“.

Un libro-racconto di vissuto in prima persona meritevole di essere fatto conoscere in tantissimi ambienti educativi, soprattutto là dove si nega e si passa oltre. Questo libro è come una Pietra d’inciampo, con la P maiuscola.

La Prefazione è di Martin Schulz.

 Franco Leoni LautiziDaniele Susini (curatore)Ti racconto Marzabotto. Storia di un bambino che è sopravvissuto, Milano, De Agostini DeA Planeta Libri, 2022, pp. 156, € 12,90.