Bevilacqua (ed.), «Vita consecrata», venticinque anni dopo. Bilanci e nuovi prospettive
1996-2022. Venticinque anni fa veniva pubblicata l’Esortazione apostolica post-sinodale Vita consecrata a firma di Papa san Giovanni Paolo II.
Maurizio Bevilacqua è missionario clarettiano, ha conseguito la licenza e il dottorato in teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma. Dal 2012 è docente presso l’Istituto di Teologia della vita consacrata “Claretianum”, di cui è attualmente preside.
Con la qualificata casa editrice Àncora ha curato questo testo che raccoglie i contributi del quarantaseiesimo convegno annuale l’Istituto Claretianum tenutosi dal 14 al 17 dicembre 2021.
“Aprendo il convegno Vincenzo Buonomo, Rettore dell’Università Lateranense – scrive il Curatore nella Presentazione – aveva proprio ricordato che la vita consacrata costituisce un modo concreto di leggere e di vivere la sinodalità”.
Il testo è è così strutturato:
1. Origine e gestazione dell’Esortazione Vita consecrata di José Rovira
2. Una rilettura ecclesiologica di Vita consecrata di Dario Vitali
3. La dimensione spirituale della vita consacrata di Rachel Popkova
4. La Regola strumento di discernimento per l’esercizio dell’autorità (VC 37; 43) di Gianfranco Ghirlanda
5. La dignità e il ruolo della donna consacrata di Luigia Coccia
6. Pastorale vocazionale e formazione. Linee di futuro in Vita consecrata di Amedeo Cencini
7. «Mi scoppia il cuore nel petto» (Ger 4,19). Vivere il Vangelo delle beatitudini di Giacomo Perego
8. La consacrazione religiosa. Un “nodo teologico” a partire dall’Esortazione apostolica Vita consecrata di Stefania Tassotti
9. Vita consecrata. Frutti dell’impostazione trinitaria di João Braz de Aviz
10. La vita consacrata e le nuove forme di vita evangelica: la sfida e la gioia della comunione di Lucia Abignente
11. Il contributo di Vita consecrata all’evangelizzazione. Gli apporti, i limiti, le prospettive di Tiziana Longhitano
“Vita consecrata – evidenzia il Curatore – chiedeva di proseguire il cammino di riflessione. Forse questo è mancato un poco negli ultimi decenni. La teologia della vita consacrata ha proseguito il suo cammino, ma è apparsa molto meno originale e coraggiosa di quanto fosse stata negli anni successivi al Concilio. Possiamo augurarci che rileggere l’invito di Giovanni Paolo II ci sproni a cercare risposte nuove per il tempo inedito che la Provvidenza di Dio ha stabilito per noi”.
Maurizio Bevilacqua (ed.), «Vita consecrata», venticinque anni dopo. Bilanci e nuovi prospettive, Milano, Àncora, 2022, pp. 190, € 24,00.