Brown, 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo
Domanda: può il cibo diventare l’anello debole della nostra società? Cosa accadrà con il prossimo aumento dei prezzi?
Lester R. Brown è il fondatore del Worldwatch Institute e dell’Earth Policy Institute. Il suo lavoro è stato fondamentale per la formulazione del concetto di sviluppo sostenibile che oggi ispira le politiche di istituzioni e governi in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera è stato autore e co-autore di più di 50 volumi e gli sono state conferite 25 lauree honoris causa. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 40 lingue ed è uno degli autori più pubblicati a livello mondiale. Per Edizioni Ambiente ha pubblicato Bilancio Terra (2003), Piano B (2004), Piano B 3.0 (2008), Piano B 4.0 (2010), Un mondo al bivio (2011) e Nove miliardi di posti a tavola (2012). Brown è stato definito dal The Washington Post come “uno dei pensatori più influenti del mondo”.
La bella casa editrice Edizioni Ambiente traduce dall’inglese e pubblica questo testo tornando all’origine del proprio percorso di ricerca, analizzando il quadro geopolitico e ponendo domande scomode: cosa farà quella fetta di popolazione che non può più permettersi sacrifici?
“La realtà che Brown dimostra con dati e analisi molto chiari – scrive Bologna nella Presentazione, come curatore del testo – è che stiamo superando la capacità del nostro pianeta di sostenere la nostra crescita demografica e i nostri livelli di consumo e di impatto sulle risorse naturali”.
Il testo è così strutturato:
1. Il cibo, l’anello debole
2. L’ecologia della crescita demografica
3. Salire lungo la catena alimentare
4. Cibo o carburante?
5. L’erosione dei suoli incombe sul nostro futuro
6. Il picco dell’acqua e le carestie alimentari
7. Le rese cerealicole verso il limite
8. Temperature e prezzi degli alimenti in aumento
9. La Cina e la sfida della soia
10. La corsa globale ai terreni agricoli
11. Siamo in grado di prevenire il collasso del sistema alimentare?
Nutrire la popolazione mondiale è sempre più difficile. Anche perché cresce ogni anno di 80 milioni di individui. L’agricoltura globale sta infatti facendo i conti con sfide mai affrontate: falde idriche in diminuzione, rese cerealicole al limite, suoli erosi e impoveriti, temperature in vertiginoso aumento.
In questo scenario di scarsità alimentare, in cui il cibo ha assunto la stessa importanza del petrolio e il terreno agricolo è prezioso come l’oro, le nazioni più ricche danno vita al fenomeno del land grabbing, accaparrandosi terre e risorse all’estero a discapito dei paesi più poveri.
Lester R. Brown, 9 miliardi di posti a tavola. La nuova geopolitica della scarsità di cibo, Milano, Edizione Ambiente, 2023, pp. 200, € 20,00.