Duncan, L’ intelligenza umana. Una prospettiva neurocognitiva
Domanda: in che modo il cervello è in grado di esprimere questa stupefacente abilità?
John Duncan è responsabile del programma di ricerca sui processi esecutivi del cervello alla MRC Cognition and Brain Sciences Unit dell’Università di Cambridge. Inoltre è Professorial Research Fellow all’Università di Oxford e membro della Royal Society e della British Academy.
La prestigiosa casa editrice Carocci traduce dall’inglese e pubblica questo testo dove l’Autore racconta la storia della ricerca dei principi basilari del comportamento, del pensiero e dell’intelligenza umana.
“La mia speranza – scrive Francesco Pavani nella Prefazione – è che le idee esposte in questo testo, rimaste finora dentro i confini disciplinari delle neuroscienze cognitive, possano diventare un patrimonio di conoscenza diffuso e costituire una risorsa comune sia per ragionare su come ciascuno organizza il comportamento in maniera intelligente in molti momenti della vita, sia per comprendere per quali ragioni in altri contesti questo non accade”.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1. Una regolarità
2. Creare un collegamento
3. La demistificazione del pensiero
4. Da vicino
Secondo l’Autore la questione cruciale è cercare di capire che cosa del nostro sistema mente/cervello permetta a tutti gli esseri umani (e anche a individui di molte altre specie animali) di mettere in atto comportamenti complessi e orientati agli scopi; che cosa permetta loro di coordinare istante per istante, fra le tante informazioni e capacità disponibili alla mente, proprio quelle che servono per raggiungere un obiettivo; insomma, comprendere che cosa li renda degli esseri intelligenti.
John Duncan, L’ intelligenza umana. Una prospettiva neurocognitiva, Roma, Carocci, 2021, pp. 176, € 19,00.