Esperienza e narrazione condivisa,  Gesuiti,  Narrazione

Pacomio, Carlo Maria Martini. La sua verità proposta da un «amico» tra i tanti

I due si incontrano per la prima volta nel 1971 quando insieme danno vita al progetto I Libri di Dio.

Luciano Pacomio è vescovo emerito di Mondovì.

Con la casa editrice San Paolo pubblica questo testo che narra la nascita e la crescita di un’amicizia che dura negli anni e che ci permette oggi, attraverso il racconto intimo, ricco di aneddoti e ricordi, di mons. Pacomio, di scoprire un volto inedito del cardinal Martini, un uomo accogliente verso tutti, desideroso di promuovere le belle intuizioni degli altri, consapevole dei propri limiti, innamorato della Parola di Dio; un grande personaggio con un cuore di fanciullo, la mente di un ricercatore e le braccia di un costruttore. 

So che era maestro e pedagogo di umanità – scrive l’Autore nelle prime pagine – lieto, ospitante della Parola del Signore, ossequiante ai divini disegni riconosciuti negli eventi e nelle interpellanze delle persone, affidato pienamente al dono che Gesù ha fatto di sua mamma Maria, come Madre“.

Il testo è strutturato in 8 capitoli:

1. “Amico” accanto ad altri
2. Primo approccio
3. “I Libri di Dio”
4. Cascata di rapporti
5. Da Arcivescovo di Milano
6. Il “caso editoriale”
7. Da “emerito”
8. Ultimo incontro

Questo agile volume, già significativo di per sé perché ci permette di conoscere il lato meno noto di uno degli uomini più rappresentativi della Chiesa italiana dell’ultimo secolo, è ulteriormente arricchito da alcuni testi di Martini, importantissimi ma poco noti, che vanno a costituire una sorta di antologia della vita e dell’opera del cardinale.

La Prefazione è di Mario Delpini.

Luciano PacomioCarlo Maria Martini. La sua verità proposta da un «amico» tra i tanti, Milano, San Paolo, 2022, pp. 142, € 15,00.