Saraceno (cur.), Camaldoli: solitudine e comunione. Le fonti spirituali di un carisma millenario
Un carisma che non manca, oggi come in passato, di esercitare il suo fascino dentro e anche fuori della Chiesa in uomini e donne alla ricerca del senso del vivere e dell’amare.
Lorenzo Saraceno, monaco camaldolese, laureato in Lettere moderne, ha insegnato materie letterarie in vari istituti scolastici pubblici fino al 2002 e collabora con la cattedra di latino medievale dell’Università di Verona. Dal 1996 gli è stata affidata la responsabilità della cura redazionale complessiva e della traduzione in italiano per l’edizione bilingue (latina e italiana) dell’Opera omnia di Pier Damiani, edita in dodici volumi dalla Congregazione Camaldolese e da Città Nuova di Roma, ormai in fase di conclusione.
Con la prestigiosa casa editrice Àncora ha curato questo testo dove raccoglie testi di diversa natura, che hanno costituito il nucleo originario dei riferimenti normativi e spirituali intorno al quale, con alterne vicende e con varie configurazioni istituzionali, si è sviluppata la rete monastica ed eremitica di cui da mille anni soprattutto Camaldoli è stato il centro propulsore e unificante.
“In questo volume – scrive Alessandro Barban nella Prefazione – sono state pubblicate le fonti della tradizione romualdino-camaldolese, tra cui spiccano la Vita di San Romualdo scritta da san Pier Damiani, e La vita dei cinque fratelli di san Bruno di Querfurt“.
Il testo in 3 ampie sezioni:
1a. FONTI AGIOGRAFICHE
2a. FONTI NORMATIVE
3a. FONTI TEOLOGICO-SPIRITUALI
“Si tratta – evidenzia Barban – di teologia narrativa (il racconto è basilare per descrivere l’esperienza di fede di san Romualdo e discepoli), di teologia sapienziale (in quanto la riflessione interseca il paradigma biblico con la ricerca affettiva della sapienza di Dio che è Cristo stesso), e di teologia monastica (vi si dispiega lo specifico spessore spirituale monastico dell’XI secolo in cui è prevalente la tensione contemplativa o visio Dei). (…) I testi pubblicati in questo libro sono pertanto un tesoro da conservare con cura, da leggere e meditare, perché rappresentano l’apertura sorgiva della più profonda sapienza monastica romualdino-camaldolese“.
Per l’acquisto diretto del testo.
Lorenzo Saraceno (cur.), Camaldoli: solitudine e comunione. Le fonti spirituali di un carisma millenario, Milano, Àncora, 2022, pp. 414, € 25,00.