Narrare,  Ragazzi,  Testi illustrati

Cinquetti, Generoso

«Cari cittadini di Calibella, vi ho riuniti in questa piazza perché abbiamo un problema».

È uno dei passaggi del nuovo testo di Nicola Cinquetti.
Veronese, laureato in Filosofia e Pedagogia, insegna Storia e Filosofia in un liceo. Autore di testi in prosa e in rima caratterizzati da uno stile poetico e ironico, nel 2020 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior scrittore. La sua collaborazione con Lapis è cominciata nel 2001, quando è stato pubblicato Il dono della farfalla. La sua riscrittura dell’Odissea, illustrata da Desideria Guicciardini, ha vinto il premio Biblioteche di Roma 2016.

Con la qualificata casa editrice Lapis edizioni pubblica questo libro dove L’autore di L’Incredibile notte di Billy Bologna – qui recensito – torna a parlare di distruzione e ricostruzione attraverso un racconto di giocosa fantasia e mite rivoluzione.

La storia è così sintetizzata.
Sull’isola di Calibella regna il principe Marcello, affiancato dal fedele ciambellano Benedetto. Per volere del principe l’isola, che una volta era verde e rigogliosa, è ora una colata di cemento, tutta strade, sottopassi e parcheggi. Fa eccezione solo il parco del castello del principe, in cima alla collina: è l’unico luogo ancora verde dell’isola, ma è rigorosamente interdetto ai bambini.

Il giorno in cui lo storico custode del deposito di macchine dismesse decide di lasciare l’isola, Marcello chiama a raccolta l’intera popolazione per trovare un sostituto. Si fa avanti un tipo dall’aspetto poco brillante: Generoso. Il patto è presto siglato: Generoso diventa custode del cimitero delle auto. In quell’immenso deposito di rottami costruisce in poco tempo una grande e coloratissima astronave. Un enorme catorcio che in breve tempo diventa una meravigliosa giostra per i bambini, capace di portarli su e giù per l’isola di Calibella.

L’iniziativa ha un tale successo da far ingelosire il principe Marcello, che ora vorrebbe l’astronave tutta per sé: consigliato dal ciambellano Benedetto, davanti a tutta Calibella, Marcello chiede a Generoso di lasciargli l’astronave. Per averla, è disposto a concedergli qualunque cosa. Generoso accetta, ma chiede in cambio di diventare il principe di Calibella.

Marcello e Generoso si scambiano le rispettive vite. Quella che si prospetta adesso è un’autentica rivoluzione. L’Isola di Calibella sta per andare incontro a un cambiamento impensabile, grazie alle scelte miti di un custode di macchine da rottamare, Generoso di nome e di fatto.

Età di lettura dagli 8 anni.

Nicola CinquettiGeneroso, Roma, Lapis Edizioni, 2023, pp. 184, € 12,90.