Insegnamento universitario,  Pontificia Università Gregoriana,  Vangelo

de Boudemange, L’ école de Jésus dans l’évangile de Matthieu

Il Vangelo di Matteo riprende il Vangelo di Marco sviluppando diversi aspetti dell’identità di Gesù e diverse caratteristiche del suo ministero. Tra i punti di attenzione, Matteo insiste sull’insegnamento di Gesù ai suoi discepoli.

Alain de Boudemange è sacerdote appartenente alla comunità de L’Emmanuel della diocesi di Versilia. Insegna teologia biblica presso la Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica di l’Ouest.

Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica questo testo, in lingua francese, nella Collana Analecta Biblica Dissertationes, n. 236.

Il testo è strutturato in 9 capitoli.

Questo insegnamento è simile, sebbene distinto da quello delle scuole ebraiche del I secolo, in particolare dei Farisei, degli Esseni e dei discepoli di Giovanni Battista. La scrittura del Vangelo di Matteo testimonia l’evoluzione della comunità cristiana, che integra caratteristiche e membri di queste scuole rivelando una comunità profondamente originale.

Alain de BoudemangeL’ école de Jésus dans l’évangile de Matthieu, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 505, € 42,00.