Paternità oggi,  San Giuseppe

Hadjadj, Essere padre oggi. Un san Giuseppe per tempi postmoderni

Oggi come ieri, forse ancora più di ieri, la paternità è la prima e più forte delle avventure.

Fabrice Hadjadj è scrittore, filosofo e padre di nove figli. Gran Premio di Letteratura Cattolica (2006), Prix du Cercle Montherlant dell’Académie des beaux-arts (2009), Premio Cardinal Lustiger assegnato dall’Accademia di Francia (2020); Premio internazionale Cultura Cattolica (2021). È autore di numerosi saggi tra cui Risurrezione. Istruzioni per l’uso, di opere teatrali, nonché di una trilogia per ragazzi, L’Attrape-Malheur. Dirige Philanthropos, Istituto europeo di studi antropologici, Friburgo (Svizzera).

La casa editrice Cantagalli traduce dal francese (a cura di Antonio Tombolini) e pubblica questo testo dove l’Autore offre in dodici lezioni una piccola guida pratica, intelligente e leggera, per questi nostri tempi così incerti e precari, cercando delle risposte agli interrogativi più profondi ma anche pratici della vita quotidiana.

“Il libro di Fabrice Hadjadj dedicato alla figura di san Giuseppe – scrive Guido Confalonieri, Presidente Associazione Custodia di San Giuseppe – rende piena giustizia a un santo mai abbastanza conosciuto, ricordato e venerato, troppo spesso ridotto a figura di secondo piano rispetto ai due parenti più stretti nella Sacra Famiglia: Gesù e sua madre, la vergine Maria”.

Il testo è suddiviso in 12 capitoli-lezioni.

“La penna di Hadjadj – evidenzia Confalonieri – tratteggia Giuseppe come l’uomo che tutti vorremmo essere: un uomo giusto, animato da un grande desiderio di bene di cui, di volta in volta e in mezzo a mille peripezie, riesce sempre a essere strumento nella serietà del lavoro e nella richiesta continua di aiuto a Dio”.

Fabrice HadjadjEssere padre oggi. Un san Giuseppe per tempi postmoderni, Siena, Cantagalli, 2022, pp. 229, € 19,00.