Attività ludico-educativa,  Erickson leader inclusione,  Inclusività scolastico-sociale

Landi-Malvestiti, Valigetta A tutt’orecchi. Strumenti per la gestione dei colloqui con bambini e ragazzi nei percorsi di aiuto

Una valigetta pensata per tutti i professionisti che lavorano con bambini e ragazzi (assistenti sociali, educatori, operatori…) che desiderano mettere a proprio agio i bambini in sede di colloquio proponendo attività creative e giochi.

Camilla Landi è assistente sociale con esperienza nel lavoro con minori e famiglie e nel coordinamento di servizi affidi e di accoglienza familiare. Dottore di ricerca in Sociologia, organizzazioni e culture, attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano. Collaboratrice del Centro di ricerca Relational Social Work e docente nei corsi di Laurea triennale in Scienze del Servizio sociale e di Laurea magistrale in Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Daniela Malvestiti è assistente sociale con esperienza nel lavoro con minori e famiglie e nel coordinamento di servizi tutela minori e affidi. Dottore di ricerca in Sociologia, organizzazioni e culture presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collaboratrice del Centro di ricerca Relational Social Work e tutor nel corso di Laurea triennale in Scienze del Servizio sociale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON hanno realizzato questa preziosa valigetta. Erickson si conferma leader nella ideazione, progettazione, realizzazione di un vastissimo, capillare materiale didattico nel campo dell’inclusione. Tale strumento nasce dall’esperienza di ricerca e di lavoro sul campo delle autrici, assistenti sociali e ricercatrici dell’Università Cattolica di Milano.

“Il kit A tutt’orecchi – si legge nel libretto delle istruzioni contenuto all’interno della valigetta – vuole essere d’aiuto offrendo spunti di riflessione e strumenti per aiutare gli adulti a realizzare la partecipazione dei bambini e ragazzi sin dalle prime fasi di conoscenza, nei percorsi di assessment e nei processi decisionali che li riguardano”.

Le Autrici seguono il modello RSW. “Il Relational Social Work – si evidenzia – sviluppato a partire dalla sociologia relazionale (Donati, 1991; 2009), è un approccio al Lavoro Sociale, una teoria e una metodologia, un innovativo modo di pensare e concettualizzare l’aiuto. Esso basa le proprie teorizzazioni sul concetto di relazione e propone un cambio di prospettiva, in cui il benessere è concepito non tanto come una condizione di salute fisica, di possesso di beni o di uno status, quanto come bene emergente dalle relazioni sociali tra le persone motivate a raggiungerlo”.

La valigetta contiene numerosi materiali come il termometro delle emozioni, un gioco da tavolo, carte e schede che il professionista può utilizzare durante gli incontri con i minori per entrare meglio in contatto e favorire l’ascolto.

Camilla LandiDaniela MalvestitiValigetta A tutt’orecchi. Strumenti per la gestione dei colloqui con bambini e ragazzi nei percorsi di aiuto, Trento, Erickson, € 35,00.