Cantalamessa, Il potere della croce. Meditazioni sulla Passione 1980-2023
La contemplazione del Crocifisso ha segnato la fede, la vita e la pietà del popolo cristiano.
Raniero Cantalamessa, francescano cappuccino, è originario della provincia di Ascoli Piceno. Laureato in Teologia e in Lettere classiche, già professore di Storia delle origini cristiane presso l’Università Cattolica di Milano e membro della Commissione Teologica Internazionale, nel 1979 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi alla predicazione in varie nazioni del mondo. Dal 1980 è Predicatore della Casa Pontificia. Ha condotto per 14 anni, su RAI 1, il programma di cultura religiosa “Le ragioni della speranza”. Con Àncora ha pubblicato molti libri di successo, tradotti in tutto il mondo.
Con la qualificata casa editrice Àncora pubblica questo volume con i commenti alla lettura della Passione tenuti nella basilica di San Pietro durante la liturgia del Venerdì Santo dal 1980 al 2023, sotto i pontificati di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.
“Venerdì Santo. In esso – scrive l’Autore nell’Introduzione – non si celebra la Messa, ma solo si contempla e si adora il Crocifisso. Pur commemorando unitariamente, nella veglia di Pasqua, sia la morte che la risurrezione di Cristo, come momenti dell’unico mistero pasquale, la Chiesa ha sentito ben presto il bisogno di dedicare alla memoria della Passione un tempo a parte, per mettere in luce l’inesauribile ricchezza di quel momento in cui «tutto fu compiuto». Nacquero così – fin dal IV secolo e a partire da Gerusalemme – i riti dell’adorazione della croce del Venerdì Santo, destinati a esercitare nei secoli un influsso così determinante sulla fede e la pietà del popolo cristiano. C’è una grazia tutta speciale che circola in quel giorno attraverso la Chiesa. È il giorno in cui «rifulge il mistero della croce – fulget crucis mysterium», come canta un venerando inno della liturgia”.
Queste pagine costituiscono una prolungata e amorosa meditazione sul mistero della Croce. Ideali stazioni di una via crucis, che invitano alla contemplazione, all’adorazione, alla sequela.
“La presente edizione unitaria di tutti i discorsi – evidenzia l’Autore – mi ha offerto l’occasione per una revisione del materiale. Ho eliminato qualche ripetizione e tolto i rimandi a piè di pagina per rendere la lettura più agevole; per il resto, lo scritto riproduce esattamente i discorsi come furono pronunciati la prima volta, mantenendo anche gli accenni a fatti ed eventi che in quel momento catalizzavano l’attenzione del mondo”.
Raniero Cantalamessa, Il potere della croce. Meditazioni sulla Passione 1980-2023, Milano, Àncora, 2024, pp. 360, € 29,00.