Benedetto XVI,  Biografie

Caruso, Benedetto XVI. La vita e le sfide

La secolarizzazione, il paganesimo, il nazismo, la contestazione studentesca del ’68, il relativismo, la riforma della Chiesa.  Sono le difficili sfide che hanno coinvolto Joseph Ratzinger nella sua vita morto il 31 dicembre 2022.

Luca Caruso è responsabile della comunicazione istituzionale e dell’ufficio stampa della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI. È giornalista e laureato in Editoria e Giornalismo; è stato consulente Rai ed è accreditato presso la Sala Stampa della Santa Sede congiuntamente ad altri incarichi ricoperti.

Con la qualificata Edizioni Sanpino pubblica questo testo su Benedetto XVI che è stato sacerdote, teologo, professore universitario, arcivescovo di Monaco e Frisinga, cardinale prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Sommo Pontefice, Papa emerito. 

“Il 29 giugno 2021 – scrive l’Autore nell’Introduzione – segna la ricorrenza dei 70 anni dalla ordinazione sacerdotale di Joseph Ratzinger, avvenuta nel duomo di Frisinga per l’imposizione delle mani del cardinale Michael von Faulhaber il 29 giugno del 1951”.

Il testo si legge con familiarità, sentendosi partecipi di quella quotidianità che, per ben dieci anni, ha caratterizzato la vita da Papa emerito nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.

“Questo racconto – evidenzia l’Autore – comincia proprio dalla quotidianità del Papa emerito, si sofferma sul suo rapporto con Papa Francesco, eletto il 13 marzo 2013 nel Conclave dopo la sua rinuncia al pontificato e la Sede Vacante, per poi addentrarsi nella lunga e avvincente storia umana di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI”.

L’indice è suddiviso in 11 capitoli:

1. La quotidianità del Papa emerito
2. Benedetto XVI e Francesco
3. Gli anni dell’infanzia e della giovinezza
4. Prete per sempre
5. La carriera accademica
6. Arcivescovo di Monaco e Cardinale
7. Destinazione Roma
8. «Umile lavoratore nella vigna del Signore»
9. La rinuncia al Pontificato
10. Amore, verità e speranza
11. Dicono di lui

Il testo vede la Prefazione di Georg Gänswein e la Postfazione di Federico Lombardi.

“In Giovanni Paolo II – evidenzia Lombardi – abbiamo avuto un Papa che ha vissuto a lungo davanti ai nostri occhi la sofferenza della malattia nell’ultima fase della sua vita. La sua è stata una testimonianza importantissima, preziosa per tutti. Vivere la malattia nella pazienza e nella fede. Benedetto XVI (ndr. ha vissuto) la sua vecchiaia non nella sofferenza evidente della malattia, ma nella preghiera, nella meditazione, nel dialogo con Gesù Cristo, e nell’accettazione serena della crescente fragilità e dei distacchi delle persone care, nell’attesa del nuovo incontro con loro nella vita eterna”.
Avvenuto, questo, alle ore 9.34 di sabato 31 gennaio 2022.

Luca CarusoBenedetto XVI. La vita e le sfide, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2021, pp. 172, € 14,00.