Insegnamento universitario,  Vita consacrata

Ndiaye, Il consiglio evangelico dell’obbedienza. Un approccio filosofico, sociologico e teologico

Obbedienza come valore attraente in sé che nulla toglie alla persona e alla sua libertà in Cristo.
È un passaggio centrale dell’Autore del presente testo, don Antoine M. Ndiaye, sacerdote del Senegal e docente di Diritto dei religiosi alla Pontificia Università Urbaniana.
Con Urbaniana University Press ha pubblicato questo volume soprattutto rivolto all’insegnamento universitario degli studenti di Diritto canonico e anche per coloro, religiose e religiosi in primis, che sono impegnati direttamente nella formazione della vita consacrata nel tempo attuale.
C’è ancora un bel cammino da compiere – evidenzia l’Autore nell’introduzione – nell’elaborazione dottrinale, canonica dei consigli evangelici e tale ripresa tematica su uno di essi in particolare – l’obbedienza – non ha alcuna pretesa esaustiva ma solo indicativa di una verifica inerente al modo di vivere una consacrazione religiosa attraverso i suoi pilastri“.
Il volume è strutturato in 4 capitoli:
1. Un’obbedienza consacrata ancorata a Cristo
2. Valenza comunitaria dell’obbedienza consacrata
3. Un’autorità al servizio e per il servizio dei consacrati
4. Atti di disobbedienza e possibili rimedi.
L’uomo moderno – sottolinea il prof. Ndiaye – influenzato dalle correnti democratiche e dalla coscienza critica, chiede di disporre dell’autonomia per agire. Però, per aprirsi a qualcosa occorre essere qualcuno, perché senza un’identità precisa, si corre il rischio di smarrirsi. La nostra riflessione potrebbe aiutare a evidenziare la peculiarità di paradigmi a cui si ricorre spesso nell’ambito giuridico senza prestare, a volte, attenzione alle incidenze della loro applicazione“.
Un testo certamente pensato per l’ambito accademico, ma credo che possa trovare facile comprensione e lettura anche nelle lettrici e nei lettori che desiderano approfondire l’obbedienza con un linguaggio accessibile, agile.

Antoine M. NdiayeIl consiglio evangelico dell’obbedienza. Un approccio filosofico, sociologico e teologico, Roma, Urbaniana University Press, 2019, pp. 151, € 16,00.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.