Pellegrino, Preghiere ai tempi di internet. Scintille che viaggiano nell’etere
La sosta della preghiera personale anche con lo smarphone in mano.
Questo opuscolo è un testo di preghiere originali, “scintille” come le chiama l’Autore stesso.
Pino Pellegrino è laureato in Filosofia Teoretica, con diritto di stampa, con il prof. Emanuele Severino e abilitato in Psicologia. Autore di oltre 300 pubblicazioni molte delle quali tradotte all’estero. Coniuga abilmente la profondità del pensiero con un linguaggio godibilissimo e accattivante, ironico e pungente. Sempre attuale ed originale.
Con la qualificata Edizioni Sanpino pubblica questo breve testo illustrato contenenti brevi e veloci preghiere come i moderni Tweet ma intense ed ispirate come pensieri che possono illuminare ogni attimo della nostra giornata.
“Una volta – scrive l’Autore – si chiamavano giaculatorie (dal latino taculum, freccia, dardo). Oggi le preghiere possono passare anche attraverso un tweet, un post, un messaggino. In fondo credo che non sia cambiata la sostanza, certamente non è cambiato l’intento, sicuramente è mutata la forma”.
Il breve opuscolo contenente testo e illustrazioni a lato vede la presenza di:
– Veloci come tweet
– Preghiere del mattino
– Preghiere per i momenti difficili
– Contemplando le meraviglie del creato
– Stelle della sera
“La preghiera – evidenzia l’Autore – a cavallo della banda digitale arriva là dove nessun post, nessun tweet può arrivare. La preghiera vince sempre”.
Pino Pellegrino, Preghiere ai tempi di internet. Scintille che viaggiano nell’etere, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2022, pp. 32, € 4,50.