Famiglia,  Genitori,  Parrocchia,  Pregare con la vita

Gessaga, Il Padre nostro è servito. Il Vangelo sulla tavola della famiglia. Itinerario per sposi e gruppi familiari

Papà, babbo, padre, mamma, mami, madre. Diversi modi per chiamare il proprio genitore. Ogni cultura conosce il suo alfabeto nel rapporto tra genitori e figli, a testimonianza che è nella quotidianità che matura la relazione.
Lo è – e lo dovrebbe essere sempre più – anche nel modo di rivolgersi a Dio. Paolo Gessaga, prete della diocesi di Milano, ha pubblicato con il Centro Ambrosiano un testo che intreccia il Padre nostro e la famiglia di oggi.
Terreno impegnativo quello della famiglia, perchè come ben sa l’Autore, è sempre più ampio il ventaglio di essere-fare-dirsi famiglia. La preghiera del Padre nostro è familiare alla persona, dall’infanzia e nel corso dell’intera vita. L’Autore intreccia il testo assieme a coppie di sposi che hanno contributo nella stesura, maturata nell’esperienza condivisa.
Pregare significa esercitare il proprio animo – scrive don Gessaga nell’introduzione – nel desiderio di elevare la mente, di aprire gli orizzonti verso il Signore. Di fronte a lui vogliamo presentare prima di tutto la nostra vita, i progetti, le debolezze e le gioie, insieme alle mancanze“.
Come la tovaglia distesa sul tavolo di casa, così in questo testo a più mani le singole parole ed espressioni del Padre nostro (versione di Matteo) sono distese ed estese nella vita di tutti i giorni.
Come, ad esempio, la declinazione in formato famiglia, dell’espressione come in cielo così in terra, in relazione con altri testi biblici (in questo caso di san Paolo Col 3,1-2: “L’invito è per tutti, noi vorremmo indirizzarlo specificatamente alla coppia – scrivono don Gessaga e le coppie coautrici – per ricavarne una spiritualità detta del distacco. Il distacco che intendiamo avviene con tre movimenti interiori, spesso praticati senza che ce ne accorgiamo: a) il senso dell’andare oltre; b) il distacco per un’intensa unione con Dio; c) il distacco nella rinnovata speranza del domani“.
Un bel testo, pertanto, al quale auguro di avere un’ampia diffusione, soprattutto in quelle case dove vi sono nuove forme di essere-fare famiglia nel tempo attuale, ed essere così accompagnate nel pregare con la vita e portare la vita nella preghiera.

Paolo GessagaIl Padre nostro è servito. Il Vangelo sulla tavola della famiglia. Itinerario per sposi e gruppi familiari, Milano, Centro Ambrosiano, 2020, pp. 185, € 15,00.