Rivista Scholé,  Studio & Ricerca

Scholé. Rivista di educazione e studi culturali 2-2022. Curricolo per l’educazione morale. La sfida della formazione morale dei preadolescenti di oggi

Scholé è la rivista scientifica di educazione e studi culturali edita dalla casa editrice Scholé, co-diretta dal professor Pier Cesare Rivoltella con Vincenzo Costa, Maurizio Fabbri, Angelo Gaudio.

Il numero 2-2022, nella sezione monografica, è dedicato alla sfida della formazione morale dei preadolescenti di oggi.

“Nella sezione monografica, curata da Maurizio Fabbri – scrive Pier Cesare Rivoltella nell’Editoriale – sono raccolti contributi che riflettono sull’educazione morale nella scuola secondaria e che rappresentano alcuni dei risultati di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) condotto sullo stesso tema. L’analisi si muove tra la ricognizione empirica sui piani dell’offerta formativa di scuole secondarie di primo (Silvia Demozzi, Marta Ilardo, Nicoletta Cheregato) e secondo grado (Liliana Silva, Elia Pasolini e Federico Zannoni), l’aggancio fondativo ai quadri deontologici (Maurizio Fabbri) e la cornice dei riferimenti internazionali (Pietro Corazza)”.

Il sommario è strutturato nella Sezione monografica, Miscellanea, Note e rassegne:

Sezione monografica
Curricolo per l’educazione morale. La sfida della formazione morale dei preadolescenti di oggi

  • Maurizio Fabbri, Introduzione
  • Liliana Silva, Elia Pasolini, Analisi critica delle pratiche di educazione morale maggiormente diffuse in ambito nazionale: metodologia della ricerca
  • Maurizio Fabbri, L’educazione morale nei piani triennali dell’offerta formativa. Fra responsabilità deontologiche, problemi di metodo e di contenuto
  • Silvia Demozzi, Marta Ilardo, Nicoletta Chieregato, Promuovere il pensiero complesso per un’educazione etico-sociale. Osservazioni a partire dall’analisi di alcuni P.T.O.F. di scuole secondarie di I grado
  • Federico Zannoni, La significanza morale e l’impegno fattuale del rispetto delle regole nella scuola secondaria di primo grado
  • Pietro Corazza, La proposta di un curricolo di educazione etico-sociale a confronto con gli approcci all’educazione alla cittadinanza dei sistemi scolastici europei

Miscellanea

  • Gabriella Armenise, Per una riflessione “sistematica” sul concetto di educazione in Edith Stein
  • Paolo Bonafede, Alessandro Soriani, Prospettive del metaverso. Questioni pedagogiche sull’universo digitale che verrà
  • Luca Bravi, Le memorie di scuola dei rom in Italia. Un progetto di narrazione collettiva e pubblica
  • Alessandra Carenzio, Simona Ferrari, Päivi Rasi-Heikkinen, Investigating older people’s media repertoires: intergenerational interview as a research and pedagogical tool
  • Domenico Francesco Antonio Elia, Il colonialismo liberale nei manuali scolastici liceali: limiti di una narrazione storica
  • Michele Marangi, Marco Rondonotti, Digital storytelling as a community and participatory dimension
  • Eleonora Mazzotti, Salvatore Messina, Teaching Performative Scale (TPS): uno strumento per rilevare la performatività del docente
  • Lorenza Orlandini, Patrizia Lotti, La scuola fuori dalla scuola: approcci pedagogici per la costruzione di comunità educanti
  • Valentina Pagani, Alessandra Anna Maiorano, Giulia Pastori, “La scuola in presenza dovrebbe essere qualcosa di più della DAD”. Riflessioni sulla scuola in pandemia di studenti di scuola superiore in Lombardia
  • Chiara Panciroli, Veronica Russo, Intelligenza artificiale nei musei: uno studio esplorativo sullo stato dell’arte in Italia
  • Franco Passalacqua, Michele Flammia, Silvia Cristina Negri, Sabina Minuto, “A scrivere non ci sono mai riuscito”: il Writing and Reading Workshop come metodologia inclusiva in un istituto professionale
  • Maila Pentucci, Formati pedagogici nelle posture di apprendimento degli studenti universitari. Alcune questioni emerse in situazioni di didattica da remoto
  • Marco Piccinno, Pensare e agire la prassi. Per una didattica dell’“Esperimento mentale”
  • Paolo Raviolo, Stefano Pasta, Mediawar. Tecnologie e conflitto nella guerra Russia-Ucraina: rappresentazione mediale e discorsivizzazione nel web sociale
  • Pier Cesare Rivoltella, Il cielo di Icaro. Intergenerazionalità, educazione, media

Note e rassegne

Scholé. Rivista di educazione e studi culturali 2-2022Curricolo per l’educazione morale. La sfida della formazione morale dei preadolescenti di oggi, Brescia, Morcelliana-Scholé, pp. 368, € 33,00.