De Bertolis, Accade a Paray
Questo libriccino è una sorta di riassunto-estratto di un’opera ben più significativa, ma ormai di difficile reperimento. Stiamo parlando del libro del p. Jean Ladame S.I., I fatti di Paray Le Monial. Studio critico, pubblicato in Italia nel 1978 ed edito in francese nel 1970.
Padre Ottavio De Bertolis, gesuita, con la qualificata casa editrice AdP ha curato questo questo libro.
Cos’è davvero accaduto a Paray? Che significato teologico hanno le così dette “rivelazioni private”, tra le quali sono certamente da ascrivere quelle a santa Margherita Maria Alacoque? Le “promesse” di Gesù ai devoti del suo Cuore sono degne di fede? Se sì, tutte? O quali? Che parte hanno in esse, al contrario, la personalità, lo stile, le stesse opinioni personali della santa? Qual è il senso del suo messaggio? Come riproporlo per poterlo trasmettere in modo adeguato?
Queste sono solo alcune questioni che l’Autore affronta con grande competenza storica, teologica e spirituale, e che qui abbiamo cercato sommariamente di riportare.
Speriamo che i lettori di questo piccolo riassunto possano essere così spinti ad accostarsi all’originale, o, quantomeno, ad approfondire la spiritualità del Cuore di Cristo.
Ottavio De Bertolis, Accade a Paray, Roma, AdP, 2022, pp. 76, € 7,60.