Crimella, Sono stato straniero. Suggestioni bibliche
Domanda: cosa ci dice la Bibbia al riguardo del rapporto con lo straniero?
Matteo Crimella (1969) dal 1994 è presbitero della Chiesa ambrosiana. Ha conseguito il dottorato in scienze bibliche presso l’École Biblique et Archéologique Française di Gerusalemme con una tesi sul Vangelo di Luca. Ha al suo attivo libri e articoli sui Vangeli Sinottici, in particolare sull’opera lucana. Insegna esegesi del Nuovo Testamento presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano; vive e presta servizio presso una parrocchia a Milano.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo saggio nella consapevolezza che il credente nella Bibbia è sempre uno straniero.
“Il tema dello straniero – scrive l’Autore nell’Introduzione – percorre trasversalmente l’intero corpus biblicum e chiede attenzione a contesti culturali, storici e linguistici molto differenti. (…) La Bibbia non è un manuale dove trovare facili risposte ai quesiti, ma è un libro complesso che stimola e chiede l’intelligenza”.
Il testo è strutturato in 2 parti:
1. Medaglioni dall’Antico Testamento
2. Medaglioni dal Nuovo Testamento
“Questo testo – evidenzia l’Autore – è nato come conferenza in occasione del «Convegno missionario 2016» organizzato dal Seminario teologico internazionale del Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano sul tema: «L’esodo: stranierità e fede», dal titolo: Lo straniero nella Bibbia (Monza, 14 settembre 2016)”.
Matteo Crimella, Sono stato straniero. Suggestioni bibliche, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 79, € 8,00.