Risso, Il consumatore narratore di sé. L’immaginario collettivo e il suo ruolo nelle scelte di consumo
Un percorso che analizza le molteplici dimensioni dell’immaginario del consumatore di oggi, sempre più un consumer-teller, uno storyteller di sé.
Enzo Risso è docente di Audience Studies all’Università La Sapienza di Roma e direttore scientifico di Ipsos. Giornalista professionista, editorialista di Domani, ha pubblicato molteplici testi di analisi sociale, politica e valoriale.
Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati editore pubblica questo libro dove offre una cassetta degli attrezzi per decodificare l’immaginario contemporaneo, analizzando luoghi comuni, desideri, ricerca di affinità, simboli del successo, driver di scelte, pulsioni materialiste, archetipi e significazioni immaginarie sociali.
“Oggi – scrive l’Autore nell’Introduzione – c’è un flusso costante di immagini e sensazioni, di stimoli e letture. Ci troviamo di fronte a immaginari collettivi prodotti dalla non linearità delle rappresentazioni e dei diversi ecosistemi narrativi”.
Il testo è suddiviso in 10 capitoli:
1. L’humus
2. Le dimensioni plastiche
3. Le essenze
4. Le pulsioni empatiche
5. Le pulsioni materialiste
6. Le rappresentazioni
7. Le significazioni immaginarie sociali
8. Gli apparati disposizionali
9. I molteplici immaginari: gli ecosistemi narrativi sociali
10. Il significato immaginario centrale e il consumer-teller contemporaneo
“È necessario parlare di un immaginario composto di ecosistemi narrativi – evidenzia l’Autore – perché dobbiamo intendere le rappresentazioni sociali come un ambiente composito, capace di integrare i flussi provenienti da utenti, tecnologie e oggetti mediali differenti. L’ecosistema narrativo è il frutto della complessità, della presenza di ambienti modulari distinti e di persone che abitano, contemporaneamente, ambienti differenti”.
Enzo Risso, Il consumatore narratore di sé. L’immaginario collettivo e il suo ruolo nelle scelte di consumo, Milano, Guerini e Associati, 2023, pp. 203, € 18,50.