Pappalardo, Io e C@rlo
Domanda: cosa succederebbe se un preadolescente oggi incontrasse online il giovane beato?
Marco Pappalardo, sposato, insegna Lettere a Caltagirone. È direttore dell’ufficio per la pastorale scolastica dell’arcidiocesi di Catania, giornalista e collabora con lo Studio Teologico San Paolo di Catania.
Con la casa editrice Paoline pubblica questo testo dove si intrecciano le due giovani storie, quella di Carlo Acutis e di una ragazza, che dialogano di ciò che conta davvero: i sogni, l’amore, lo studio, il futuro, Dio, internet. Alcune pagine aiuteranno i lettori a fermarsi e gestire le «impostazioni» della loro vita, come sul cellulare. Alla fine di ogni capitolo: domande ed esercizi per far riflettere.
“Come presentarvi Carlo Acutis – si domanda l’Autore nell’Introduzione – senza rischiare di trasformarlo in un coetaneo irraggiungibile o in un santino? Come narrare la sua vita, semplice ma intensa, evitando di farlo con lo sguardo ammirato di un adulto, dunque con il pericolo di dare già a voi, ragazze e ragazzi, tutte le risposte?”.
Il testo è suddiviso in 20 capitoli-schede.
“Non sono da perdere – evidenzia l’Autore – ogni due capitoli, le Impostazioni, quelle già predefinite (luminosità, notifiche, memoria e connessioni) e quelle da personalizzare (altre connessioni, suoni o vibrazioni, batteria) per riflettere su quanto letto e per arricchire il libro con i propri pensieri”.
Marco Pappalardo (cur.), Io e C@rlo, Milano, Paoline, 2023, pp. 103, € 11,90.