Giovani,  Impegno politico,  Pastorale giovanile,  Politica

Aa.Vv., È ancora possibile una buona politica? Stili e obiettivi

Domanda: perché la nostra partecipazione alla vita pubblica è sempre più limitata?

Il presente volume, pubblicato con la casa editrice Paoline, a partire dai diciassette obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, vuole riscattare la politica perché sia costruttiva e a servizio dei cittadini.

“Siamo nove giovani – scrivono gli Autori nell’Introduzione – lontani e diversi: c’è chi studia, chi lavora, ambiti differenti, interessi disparati, ma siamo tutti accomunati dallo stesso desiderio di confronto. (…) Ci serviva un punto di partenza in comune e, quasi senza rendercene conto, l’Agenda 2030 dell’Onu e i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile sono diventati la nostra bussola”.

Il testo è strutturato in 3 parti e relativi capitoli:

1 parte. Riscattiamo la politica. Il problema degli altri è uguale al mio
2a parte. Uno stile differente. Nuove forme per cambiare sostanza
3a parte. I nostri goals. Metterci in gioco per aprire strade nuove

“Un libro a diciotto mani – evidenziano gli Autori – appariva qualcosa di complicato e irrealizzabile. Eppure, col passare delle settimane, le pagine sono aumentate e le analisi sui singoli temi hanno preso forma. Con il tempo la collaborazione di molti e l’aiuto dell’editore ha visto la luce questo libro che vuole coinvolgere il lettore fin dal titolo con una domanda: è ancora possibile una buona politica?”.

Aa.Vv.È ancora possibile una buona politica? Stili e obiettivi, Milano, Paoline, 2023, pp. 208, € 18,00.