Kallis-Paulson-D’Alisa-Demaria, Che cosa è la decrescita oggi
Un testo che documenta ciò che non è e ciò che è la decrescita: un insieme di strategie e di politiche che possono renderci più resilienti.
Giorgio Kallis è Docente presso l’Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Ambiente dell’Università Autonoma di Barcellona.
Susan Paulson è Docente presso il Centro per gli Studi Latino-Americani all’Università della Florida.
Giacomo D’Alisa è Ricercatore presso il Centro per gli Studi Sociali dell’Università di Coimbra.
Federico Demaria è Docente di Economia e Politiche Ecologiche all’Università di Barcellona.
Con la bella casa editrice Edizioni Ambiente pubblicano questo testo sulla decrescita: una parola che fa paura a una società che vive sulla promessa di un progresso costante.
“L’obiettivo della decrescita – scrivono gli Autori nella Prefazione – è di arrivare deliberatamente a un rallentamento, al fine di minimizzare i danni agli esseri umani e agli ecosistemi terrestri. La situazione attuale è terribile, non perché le emissioni di carbonio stanno diminuendo, il che è un bene, ma perché molti muoiono”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. Sostenere la decrescita
2. I sacrifici della crescita
3. Cambiare, partendo dal basso
4. Riforme radicali
5. Strategie per la mobilitazione
6. Domande frequenti
“Per noi – evidenziano gli Autori – la cura e la solidarietà sono principi vitali delle società della decrescita, oltre che motori per muoversi in direzioni più eque e sostenibili. Vorremmo che le società rallentassero non a causa di una catastrofe, ma perché c’è un progetto per farlo”.
Giorgio Kallis – Susan Paulson – Giacomo D’Alisa – Federico Demaria, Che cosa è la decrescita oggi, Milano, Edizione Ambiente, 2022, pp. 146, € 16,00.