Stanley, Vendere di più con l’intelligenza emotiva. Il metodo per entrare in sintonia con i clienti e aumentare le vendite
Ci sono trappole in cui cadono anche i venditori esperti: dedicare tutto il colloquio a presentare le proprie soluzioni e non saper ascoltare il cliente, aver troppa fretta di chiudere la vendita.
Torna in una nuova edizione, aggiornata dall’autrice appositamente per l’Italia, il titolo divenuto ormai un classico, dedicato all’intelligenza emotiva applicata alle vendite.
Colleen Stanley è autrice, speaker, consulente e formatrice esperta nell’intelligenza emotiva applicata alla vendita. Il suo approccio unisce le abilità dell’intelligenza emotiva alle più innovative conoscenze di consulenza e vendita per aziende e professionisti.
È presidente e fondatrice di SalesLeadership Inc. È stata per dieci anni vicepresidente di Varsity Spirit Corporation, dove in 10 anni ha incrementato le vendite da 8 a 90 milioni di dollari. Varsity è stata inclusa da Forbes tra le 200 aziende dalla crescita più rapida degli Stati Uniti. Tra i suoi clienti figurano Harvard Business Review, Xerox Parc, Bic, First American Title e Siemens.
La qualificata casa editrice ROI Edizioni traduce dall’inglese (a cura di Roberto Merlini) questo saggio dove l’Autrice insegna in questo libro ad ascoltare i clienti per porre le domande giuste, guadagnare la simpatia e la fiducia dell’interlocutore, usare l’empatia per condurre i colloqui di vendita più efficaci generare un maggior numero di nuovi contatti, pianificare meglio la propria attività e, soprattutto, vendere di più facendo leva su aspetti che determinano il successo di ogni venditore, ma di cui spesso non si è consapevoli.
“Gli esperti di vendita – scrive l’Autrice – sottolineano l’importanza di leggere nella mente di clienti e potenziali clienti e di relazionarsi con loro. Di primo acchito, questa affermazione sembra piuttosto vuota. Cosa significa? Studiando l’intelligenza emotiva, si impara che l’empatia è una competenza chiave per leggere la mente delle persone e relazionarsi con loro. Non puoi leggere il pensiero di qualcuno o entrare in relazione con lui se non sai o non ti importa cosa sta pensando o provando”.
Il testo è suddiviso in 10 capitoli.
“L’autoconsapevolezza – evidenzia l’Autrice – aiuta i venditori a identificare i punti ciechi durante il processo di vendita. Ciò di cui non avete consapevolezza è destinato a ripetersi. E ho osservato molti venditori commettere ripetutamente gli stessi errori a causa della scarsa autoconsapevolezze”.
Colleen Stanley, Vendere di più con l’intelligenza emotiva. Il metodo per entrare in sintonia con i clienti e aumentare le vendite, Macerata, ROI Edizioni, 2017 2a edizione, pp. 237, € 24,90.