Poli-Dal Pane (curr.), Fatti accaduti in Romagna. Nel dramma dell’alluvione la sorpresa di un’onda di bene
Se la forza devastatrice dell’acqua è stata oltre ogni previsione e immaginazione, essa non è risultata, però, l’unica protagonista.
Leonardo Poli è parroco della Collegiata dei Santi Francesco e Ilaro di Lugo (Ravenna).
Eugenio Dal Pane, dopo la laurea in Filosofia con una tesi su De Lubac e il diploma in Scienze religiose, ha insegnato religione e lettere nella scuola cattolica. In seguito ha fondato Itaca, società editrice e di promozione culturale, di cui è amministratore e direttore editoriale.
Con la qualificata casa editrice Itaca hanno curato questo testo nato dal desiderio di custodire l’esperienza di quei giorni attraverso le voci di chi li ha vissuti. Il frutto è un racconto corale, popolare e sinfonico, dove i temi ritornano, con sfumature e accenti diversi, si rincorrono e si approfondiscono, restituendoci dal vivo il dramma: l’isolamento dovuto alle frane, le città, le case e i campi invasi dall’acqua e dal fango, l’odore insopportabile dell’acqua stagnante per giorni e giorni, la paura, la disperazione, la rabbia, il dolore per ciò che si è perduto.
“Tra le tante realtà colpite dall’alluvione – scrivono i Curatori – con questo libro abbiamo scelto di sostenere Casa Novella, un’opera che sorge a Castel Bolognese, la quale prende il nome dalla sua fondatrice. La storia di Novella costituisce un esempio da guardare in questo tempo di crisi e di ricostruzione. Un’alluvione personale, la morte di una giovane zia, madre di due bambini piccoli, aveva fatto maturare in lei la convinzione che la vita fosse una fregatura perché tradiva il desiderio di bene e di felicità così profondamente inscritto nel cuore di ogni persona. A ventotto anni si era ritrovata senza voglia di vivere”.
Il volume raccoglie più di 60 contributi, fra cui quello del vescovo di Imola, dei sindaci di Lugo, Castel Bolognese, Conselice, l’assemblea con Davide Prosperi a Lugo e l’incontro con il cardinale Zuppi a Castel Bolognese.
“Pochi giorni dopo – evidenziano i Curatori parlando della storia di Novella – partecipando a una messa, dopo anni che non frequentava più la Chiesa, fu invasa da una profonda gratitudine e dal bisogno di restituire ad altri ciò che aveva liberato lei dalla solitudine e dall’angoscia. La coscienza di essere rinata grazie a un incontro con volti umani, nei quali aveva riconosciuto la tenerezza del Signore, la portò ad aprire la sua casa e il suo cuore all’accoglienza perché altri potessero fare la stessa esperienza, certa che ogni persona ha bisogno di sentirsi accolta, amata, abbracciata”.
Leonardo Poli – Eugenio Dal Pane (curr.), Fatti accaduti in Romagna. Nel dramma dell’alluvione la sorpresa di un’onda di bene, Castel Bolognese, Itaca, 2023, pp. 184, € 15,00.