
Valera-Carta, E venne il Natale
La libertà si trasforma in un viaggio allucinato oltre i confini delle leggi fisiche.
Paolo Valera (Como 1850-Milano 1926). Giornalista, fondatore e direttore di vari periodici.
Eleonora Carta è nata nel 1974. Conseguita la laurea in Legge, ha capito che i palazzi di giustizia non facevano per lei. Vive tra Torino e la Sardegna. È presidente dell’Associazione di promozione sociale ArgoNautilus che, tra le altre cose, organizza la Fiera del libro di Iglesias e il Big Blue Festival di Portoscuso.
Con la qualificata casa editrice Graphe.it Eleonora Carta pubblica questo testo facendoci entrare nella cupa atmosfera del reclusorio di Finalborgo: lì l’astio che grava sul cuore dei detenuti si scioglie appena un poco al giungere dei messaggi d’auguri delle famiglie, e di una colazione condivisa con i forzati dimenticati da tutti.
“Ho superato i confini del tempo – scrive Carta – e adesso mi sembra di sentire il fruscio dei giorni e degli anni attraverso i quali sono passato, come un vociare lontano che sussurra trame nella mia mente”.
È la mattina del 25 dicembre. Lo scrittore e giornalista Paolo Valera, la cui voce data per sovversiva gli valse il carcere alla fine del XIX secolo.
In qualunque epoca e condizione ci troviamo, l’atmosfera del Natale sarà sempre la stessa.
Paolo Valera – Eleonora Carta, E venne il Natale, Perugia, Graphe.it, 2023, pp. 82, € 8,50.

