Impegno politico,  Politica italiana

Chiti, Dare un’anima alla sinistra. Idee per un cambiamento

Domanda: qual è la situazione nella sinistra politica del Paese dopo la nascita del governo Meloni?

Vannino Chiti, studioso del movimento cattolico, vanta una lunga esperienza politica e amministrativa. Già senatore del Partito Democratico, è stato Sindaco di Pistoia, Presidente della Regione Toscana, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio nel governo Amato, Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali del governo Prodi e vicepresidente del Senato della Repubblica. Attualmente è membro della commissione accademica della Scuola di formazione per il dialogo interreligioso e interculturale di Firenze e membro del comitato scientifico della Scuola di Leadership e Spiritualità.

Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati pubblica questo saggio con l’intento di proporre un metodo, unire la propria voce a quelle che chiedono la costruzione di una sinistra plurale. Dare risposte chiare, coerenti con i valori della Sinistra, proporre programmi capaci di richiamare i progressisti all’impegno unitario, saper parlare al popolo.

“La sinistra in questi anni – scrive l’Autore nell’Introduzione – non se la passa bene, non solo in Italia, ma in numerosi paesi europei. Ci sono però delle differenze: in Spagna, Portogallo, Germania i socialisti sono al Governo, da noi abbiamo il premier donna Giorgia Meloni, e il governo più di destra nella storia della Repubblica”.

Il testo è suddiviso in 4 capitoli:

Introduzione. L’identità perduta e l’occasione sprecata
1. Le priorità: lavoro, welfare, fisco
2. Forza e vulnerabilità della democrazia
3. Guerre e ancora guerre
4. «Io vorrei». Le voci dei giovani di sinistra

“Questo libro – evidenzia l’Autore – si propone di offrire degli spunti di confronto con tutti quelli che guardano a sinistra e si unisce alla voce di chi chiede in primo luogo al PD una fase costituente, non per il partito in se stesso, ma per una sinistra plurale”.

Nel Partito Democratico manca ancora un’analisi profonda e condivisa della sconfitta e delle esperienze di governo dal 2013 in poi: non sono superati l’autoreferenzialità nei gruppi dirigenti e il peso di correnti fondate sulla negoziazione di candidature ed equilibri interni. Una condizione che può a breve impedire una svolta, nonostante l’elezione a segretaria di Elly Schlein, che ha dato un entusiasmo da troppo tempo dimenticato.

Vannino Chiti, Dare un’anima alla sinistra. Idee per un cambiamento, Milano, Guerini e Associati, 2023, pp. 144, € 14,50.