Chiesa,  Narrare la fede,  Società

Maccioni, 50 domande sulla fede che non hai mai osato fare

Domande che forse non abbiamo mai avuto il coraggio di porre, temendo di fare brutta figura.

Riccardo Maccioni (1962) sposato, è caporedattore di «Avvenire» dove si occupa di informazione religiosa. In precedenza, è stato responsabile della redazione di InBlu (oggi InBlu 2000) il circuito radiofonico satellitare della CEI.

Con la qualificata casa editrice Effatà pubblica questo testo come un viaggio, realizzato con linguaggio semplice e immediato, alla riscoperta di un patrimonio che spesso diamo per scontato o, peggio, sentiamo lontano.

“Il bambino, che sorride con gli occhi per la vittoria della sua squadra – scrive l’Autore nell’Introduzione – dovrebbe avere più o meno otto anni. Sul treno di ritorno dallo stadio, parla di goal e tifo, poi all’improvviso il dubbio che non ti aspetti: «Papà, cosa vuol dire “gli ultimi saranno i primi”? L’ho sentito a scuola». La risposta arriva un po’ confusa: «È un proverbio, no, lo dice la Bibbia, anzi il Vangelo. Comunque, significa che le persone non vanno giudicate per i soldi o per il loro lavoro. Si è buoni o cattivi a seconda di come ci si comporta». L’idea del libro è nata da quello scambio”.

Il testo è strutturato su 50 domande e 50 risposte.

“Questo libro – evidenzia l’Autore – vuole rispondere proprio a interrogativi apparentemente banali, se non sciocchi, scoprendo che invece sono i quesiti di sempre, che si pongono tutti. Siamo onesti: chi sa spiegare perché ci si inginocchia in chiesa o cosa signi”chi Immacolata Concezione? E, ancora, il cristiano può credere nella reincarnazione? Esiste l’Inferno? Chi erano gli evangelisti? Risurrezione dei corpi vuol dire che anche nell’aldilà saremo grassi o esageratamente magri? Quello che avete davanti non è un riassunto del Catechismo anche se di dottrina si parla spesso. Non è neanche un manuale di teologia sebbene qualche teologo qua e là compaia. Possiamo considerarlo un viaggio, laico come l’autore, alla riscoperta della realtà della nostra fede, un patrimonio che spesso diamo per scontato o sentiamo lontanissimo”.

Riccardo Maccioni50 domande sulla fede che non hai mai osato fare, Cantalupa, Effatà, 2023, pp. 126, € 14,00.