Schettini, L’ideologia gender è pericolosa
Domanda: davvero esiste un progetto globale per renderci tutti ‘fluidi’? Dove nasce l’ossessione per le questioni di genere e gli orientamenti sessuali non conformi?
Laura Schettini è ricercatrice in Storia contemporanea presso l’Università di Padova, dove insegna anche Storia delle donne e di genere. È stata membro del direttivo nazionale della Società italiana delle storiche, è redattrice della rivista “Genesis” e collabora con l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani come autrice, redattrice e consulente.
Con la qualificata casa editrice Laterza pubblica questo libro sull’ideologia gender nel quale possiamo raccogliere il conflitto politico e culturale, oggi e nella storia, intorno all’esistenza o meno di ruoli sociali e capacità che sarebbero propri degli uomini e delle donne in quanto tali.
“Questo libro – scrive l’Autrice nell’Introduzione – parte dalla constatazione che il “gender” occupa una posizione centrale nel discorso politico e pubblico contemporaneo e, allo stesso tempo, che sono in atto trasformazioni nel modo di considerare e vivere la sessualità e l’identità di genere tra le nuove generazioni che sollecitano riflessioni e analisi di largo respiro. Nel corso delle prossime pagine cercheremo di capire che cos’è la “questione gender” e come ha preso forma storicamente, che posto occupa nella nostra storia nazionale, i significati di cui è stata investita nei diversi contesti e da differenti attori sociali, il modo in cui ha mobilitato autorità e soggetti collettivi e ha investito corpi e vite. Pur discutendo aspetti del dibattito e della polemica contemporanea, la riflessione storica intorno a questi temi è lo strumento principale attraverso cui si cercherà di fare chiarezza”.
Il testo è suddiviso in 3 capitoli:
1. Confusioni di genere
2. Il genere e la (sua) storia prima e oltre l’ideologia del gender
3. L’ideologia del gender e la (sua) storia prima e oltre l’invenzione del genere
“È proprio la prospettiva storica – evidenzia l’Autrice – a rappresentare lo sguardo che svela che lo stesso concetto di “naturale” ha una storia e, soprattutto, ha svolto una precisa funzione nella storia: quella di rappresentare specifici significati attribuiti alla differenza sessuale e alle identità sessuali come dati a priori, universali, non soggetti a trasformazione. È solo attraverso l’analisi storica, inoltre, che possiamo ricostruire il processo che ha portato ad assegnare a sesso e genere un posto centrale nel dibattito politico contemporaneo, fino a diventare tra i temi di maggior peso”.
Laura Schettini, L’ideologia gender è pericolosa, Bari, Laterza, 2023, pp. 160, € 15,00.