Melloni, Storia di μ ovvero Lorenzino don Milani
Come la emme del greco. Chiameremo così il protagonista di questa storia.
Alberto Melloni è professore ordinario di Storia del cristianesimo all’Università di Modena e Reggio Emilia, segretario della Fondazione per le scienze religiose, dal 2017 è membro dell’Accademia dei Lincei.
Con la qualificata casa editrice Società Editoriale Il Portico Marietti pubblica questo libro su don Lorenzo Milani in un’edizione arricchita da alcune delle più belle foto di Lorenzo Milani e da alcuni versi del grande cantautore Fabrizio De André, è un omaggio al priore di Barbiana nell’anno in cui si festeggiano i 100 anni della sua nascita.
“Sua madre – scrive l’Autore nelle prime pagine – poteva rivolgersi a lui come Lorenzo o Lorenzino; i ragazzi di Calenzano potevano chiamare don Lorenzo il loro cappellano; gli allievi di Barbiana potevano definirlo, in un’involontaria antonomasia, il Priore”.
Il testo è suddiviso in 8 capitoli tematici:
1. Preambolo
2. La vita spezzata
3. Il cappellano
4. Il priore
5. Il maestro
6. L’obbedienza
7. La lettera
8. Un prete cristiano
“La storia di μ (emme in greco, ndr.) – evidenzia l’Autore -. Non per farne la biografia critica che ancora manca, ma per sfogliare la vita e le immagini di una vita: un invitatorio alla lettura della sua parola, della sua figura, senza attualizzazioni superficiali, lasciando tutta la distanza fra quel presente, altro dal nostro, che era il suo”.
Alberto Melloni, Storia di μ ovvero Lorenzino don Milani, Bologna, Società Editoriale Il Portico Marietti, 2023, pp. 208, € 25,00.