Conoscere per capire,  Ebraismo,  Ebrei

Stefani-Assael, Storia culturale degli ebrei

La millenaria cultura ebraica è comprensibile solo tenendo conto delle relazioni con altri popoli ed altri ambienti: minoranze e maggioranze si sono influenzate a vicenda, senza che ciò annullasse la peculiarità ebraica, intrinsecamente contraddistinta da una costante dialettica tra universale e particolare.

Piero Stefani insegna Diritto ebraico alla Facoltà di Teologia dell’Università della Svizzera Italiana ed è presidente di Biblia, Associazione laica di cultura biblica.  

Davide Assael ha studiato filosofia teoretica a Milano e ha svolto attività di ricerca per importanti fondazioni italiane. Attualmente presiede l’Associazione Lech Lechà, è fra i conduttori della trasmissione di Rai Radio 3 «Uomini e profeti» ed è editorialista del quotidiano «Domani». Scrive sulla realtà israeliana per la rivista di geopolitica «Limes».

Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblicano questo volume come è un racconto inedito e potente di una storia unica, lunga trenta secoli che, seppur segnata da fratture e conflitti, è stata in grado di produrre valori universali.

“Il primo dato a emergere – evidenziano gli Autori – da uno sguardo gettato sul millenario cammino degli ebrei lungo la storia è che la dialettica tra universale e particolare è costitutiva dell’identità ebraica”.

Il testo è suddiviso in 11 capitoli:

I. Mosè scrisse tutte le parole del Signore
II. Origine del male, angeli ribelli e visioni dell’Aldilà
III. La sapienza giudeo-ellenistica
IV. Tra le due ere
V. Va’ e studia
VI. Abitare in casa di altri
VII. Le lacerazioni della prima età moderna
VIII. Ebrei d’Occidente e d’Oriente dall’Illuminismo all’emancipazione
IX. Gli ebrei nei totalitarismi
X. La Dichiarazione d’indipendenza
XI. Le sfide future per l’ebraismo

Nel corso del tempo, sono sorte così ricche elaborazioni culturali: dalla Bibbia al giudeo-ellenismo, dalle molteplici correnti ebraiche del primo secolo al Talmud, dalla qabbalah al chassidismo, dal sionismo alla variegata e spesso drammatica realtà attuale costituita dai due poli fondamentali dello Stato d’Israele e dalla diaspora.

Piero StefaniDavide AssaelStoria culturale degli ebrei, Bologna, Il Mulino, 2024, pp. 336, € 26,00.