Ricca, Secondo Marco. Commento al più antico Vangelo cristiano
Una storia breve, tre anni al massimo, essenziale, stringatissima, in cui ogni parola è soppesata e meditata, e nessuna è casuale e tanto meno superflua.
Paolo Ricca ha insegnato Storia del cristianesimo presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma.
Con la qualificata casa editrice Claudiana-Paideia pubblica questo volume offrendo al lettore un esempio di come far rivivere e cogliere il significato pieno della Bibbia che da 2000 anni nutre credenti di tutto il mondo.
“Chiunque si accinga oggi a commentare un evangelo o qualsiasi altro libro della Bibbia – scrive l’Autore nell’Introduzione – è sommerso da una bibliografia quasi sconfinata che aumenta giorno dopo giorno. Molti commenti non solo recenti, ma anche antichi, sono ottimi e, nella loro varietà, sono in grado di soddisfare tutte le attese dei lettori, che sono anch’esse molto diverse tra loro. Questo Commento non pretende di aggiungere nulla a tutto quello che già sappiamo di Marco e del suo messaggio. Non vuole essere altro che un ascolto, umile e partecipe, del testo dell’evangelista”.
Il testo è suddiviso in 16 capitoli.
“Nessun commento a un libro biblico – evidenzia l’Autore – può essere scritto senza avvalersi dell’immenso lavoro storico, filologico, esegetico e teologico svolto da innumerevoli studiosi, in tempi antichi e recenti, in tanti diversi paesi. Questo vale, ovviamente, anche per Marco. (…) Chi legge un commento a un libro biblico, siccome, come si è detto, quello che conta davvero è il testo biblico, non il commento, si suppone che chi legge il commento, abbia sotto gli occhi il testo biblico, che deve restare al centro”.
Paolo Ricca, Secondo Marco. Commento al più antico Vangelo cristiano, Torino, Claudiana, 2023, pp. 153, € 17,50.