Concilio & Concili,  Insegnamento universitario,  Storia e presente

Baumeister-Ciampani-Jankowiak-Regoli, Il Concilio Vaticano I e la modernità

Individuare nel Concilio Vaticano I una tappa importante nel confronto con la Santa Sede con la modernità significa ridisegnare periodizzazioni e quadri interpretativi di ampio respiro.
È uno degli elementi cruciali di questo prezioso volume frutto di un lavoro di ricerca di numerosi anni e con voci autorevoli sul significato del Concilio Vaticano I nella storia contemporanea.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress i Curatori pubblicano questo volume nella Collana Miscellanea Historiae Pontificiae n. 72 contenenti 36 saggi di studiosi di differenti Paesi.
Il rapporto Chiesamodernità è complesso – scrive Roberto Regoli uno dei Curatori nell’introduzione -. Non si può fare altro che essere nel proprio tempo. La novità del nostro comune approccio rispetto agli studi recenti non dipende solo dai progressi della storiografia: per la prima volta con voluta chiarezza l’argomento del Vaticano I si relazione con il concetto di modernità“.
Il volume è strutturato in 3 parti e per ogni sezione i rispetti saggi-contributi:
Parte prima. Modernità e Chiesa cattolica: tempi e temporalità.
Parte seconda. Per il Concilio e nel Concilio: una proposta per la modernità.
Parte terza. Il Concilio dopo il Concilio: dall’evento alla posterità.
Nel presente volume – evidenzia Regoli – il progetto di ricerca intende affrontare lo studio di alcuni aspetti del Concilio Vaticano I nei suoi rapporti con le dinamiche della modernità sotto quattro profili:
– le dinamiche e l’interazione che caratterizzano nel lungo periodo la Chiesa nella società moderna e di fronte alle istituzioni liberali;
– il processo di elaborazione della proposta del concilio nella prima metà del XIX secolo;
– lo svolgimento del concilio, il suo dibattito interno nel contesto culturale e politico in cui si svolse;
– le modalità di recezione dell’evento conciliare e della sua percezione nell’arco di tempo di quasi un secolo che separa i due concili vaticani
“.
Un volume, pertanto, prezioso non solo per gli studiosi del Concilio, ma per tutti coloro che desiderano approfondire le dinamiche del percorso conciliare con la modernità.

Martin Baumeister – Andrea Ciampani – François Jankowiak – Roberto RegoliIl Concilio Vaticano I e la modernità, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2020, pp. 791, € 60,00.