Prosperi, Il canto della vita. Sulla preghiera cristiana
Ogni volto umano diviene ai suoi occhi un’icona di Lui che le viene incontro – ora crocifisso, ora gioioso, ora glorioso.
Paolo Prosperi è sacerdote della Fraternità dei Missionari di San Carlo Borromeo, docente di teologia a Roma il Seminario della Fraternità alla quale appartiene.
Con la qualificata casa editrice Cantagalli pubblica questo volume dove la preghiera cristiana ci appare prima e più che ogni altra cosa come cammino di trasfigurazione di tutta la vita – ovvero di cose, volti, circostanze che gremiscono la carne e il sangue del nostro umano vivere in questo mondo.
“Viviamo immersi – scrive l’Autore nella Premessa – in un mondo sempre più globalizzato, oltre che secolarizzato (perlomeno quella parte di esso che chiamiamo occidentale). Di qui il fatto che il cristiano, volente o nolente, si trova a vivere la sua fede a stretto contatto con persone che la sua fede non condividono, perché aderenti ad altre fedi o semplicemente a nessuna”.
Il testo è suddiviso in 2 parti.
“I temi trattati – evidenzia l’Autore – sono due soltanto: quello della lotta, ovvero di quella dimensione della preghiera che, ricorrendo ad un termine di moda, chiamaremo epica; e quello della contrizione, parola invece decisamente fuori moda”.
Per l’uomo che ha la grazia di vivere in Cristo e di cercarLo con semplice perseveranza, tutto a poco a poco si trasforma in canto e, viceversa, il proprio canto, la propria preghiera si riempie di innumerevoli voci: il grido del falco e il pianto d’un bambino, il gracchiare del corvo e lo stormire del vento – ogni voce diviene all’orecchio dell’anima orante eco della voce dell’Amato che la cerca e della propria che cerca Lui.
Paolo Prosperi, Il canto della vita. Sulla preghiera cristiana, Siena, Cantagalli 2023, pp. 224, € 17,00.