Antropologia contemporanea,  Conoscere per capire,  Società

Epstein, Generalisti. Perché una conoscenza allargata, flessibili e trasversale è la chiave per il futuro

Allargato, flessibile, trasversale.
È la triplice prospettiva, riconducibile poi in una sola, di come la persona oggi è bene che si prepari a vivere domani.
A tutto tondo, ed è il caso di dire che non si salva nessuno, perché ogni persona nel ruolo che ricopre sarà chiamata a questa triplice prospettiva se vuole essere in vera relazione con gli altri, saper lavorare e collaborare con tutti.
David Epstein, Autore di questo volume edito con Luiss University Press, usa un linguaggio che affonda dal suo vissuto e dal suo osservatorio (giornalista, viaggiatore nell’ambito naturalistico specie nell’Artico e con la testata on line ProPublica ha vinto il premio Pulitzer).
Nessun strumento sa fare tutto – scrive l’Autore citando lo storico Arnold Toynbee – e non esiste una chiave in grado di aprire tutte le porte. Invece di portare con sé un solo strumento, vi sono persone che hanno creato e custodito la propria cassetta per gli attrezzi, e provano quanto sia importante avere range in modo iperspecializzato“.
Il testo è suddiviso in 12 capitoli:
1. Il culto del vantaggio iniziale.
2. La creazione del mondo malvagio.
3. Può bastare anche meno.
4. Imparare piano, imparare in fretta.
5. Pensare fuori dal proprio ambito.
6. Quando la tenacia è troppa.
7. Flirtare con un’altra versione di te.
8. Il vantaggio dell’outsider.
9. Pensiero laterale e tecnologia inquinata.
10. Ingannati dall’esperienza.
11. Imparare ad abbandonare i propri strumenti di fiducia.
12. Dilettanti per scelta.
Accostatevi al vostro viaggio e ai vostri progetti – evidenzia l’Autore – come Michelangelo affrontava un blocco di marmo, imparando ad adattarvi strada facendo, magari abbandonando un vecchio obiettivo e cambiando del tutto strada nel caso sia necessario“.
Un libro, dunque, che merita di essere letto, fatto conoscere.

David EpsteinGeneralisti. Perché una conoscenza allargata, flessibili e trasversale è la chiave per il futuro, Roma, Luiss University Press, 2020, pp. 294, € 19,00.