D’Alessandro, No data. No deal. Come un dato può cambiare l’esito di un’operazione finanziaria
Muoversi nell’intricata normativa legale sull’utilizzo delle fonti finanziarie e la protezione dei dati. È il cuore di questo libro.
L’Autrice di questo testo, Sofia, D’Alessandro, è attualmente responsabile di un ufficio che gestisce le licenze degli indici e delle borse di un importante gruppo bancario.
Con Mondadori ha pubblicato questo testo dove, forte della sua lunga esperienza, passa in rassegna tutti i nodi da sciogliere nella gestione operativa dei flussi di dati informativi, come i prezzi di mercato, gli indici azionari di settore, ecc.
Ispirandosi a una nota pubblicità, per il titolo, l’Autrice evidenzia nell’introduzione che “così come l’attore della pubblicità non può presentarsi a un party senza la bevanda alcolica perfetta per creare i cocktail, così un Istituto finanziario non potrà chiudere le operazioni sul mercato senza il dato corretto“.
Il testo è strutturato in 4 capitoli:
1. La necessità degli Istituti finanziari e gli usi dell’informativa economica.
2. Termini e condizioni generali disciplinanti l’Accordo quadro di un Indice di Borsa.
3. La licenza di uso dei dati di un Indice di Borsa.
4. La protezione del diritto d’autore e le norme per la tutela della concorrenza e del mercato.
“Scopo di questo libro – evidenzia D’Alessandro, dunque – è analizzare il framework contrattuale che disciplina il peculiare collocamento degli indicatori economici nel panorama finanziario e bancario“.
Un testo, pertanto, quanto mai prezioso sia per gli addetti ai lavori dei mercati finanziari, sia per i docenti e gli studenti di discipline economiche e sia per coloro che vogliono capire cosa vi sta dietro di essi.
Sofia D’Alessandro, No data. No deal. Come un dato può cambiare l’esito di un’operazione finanziaria, Milano, Mondadori Electa, 2021, pp. 125, € 19,90.