Faggioli, Francesco papa di frontiera. Soglia di una cattolicità globale
Il concetto di soglia è la chiave per comprendere il pontificato di Francesco. In un’era di nuovi muri.
Massimo Faggioli è docente ordinario di teologia e scienze religiose di Villanova University a Philadelphia (USA).
Armando editore traduce dall’inglese (a cura di Antonio Ballarò) e pubblica questo testo che merita attenta lettura e riflessione.
“Il pontificato di Francesco – scrive Faggioli – ha cambiato la vita di molte persone, compresi teologi e studiosi della chiesa cattolica. In questo senso, scrivere un libro su Francesco può essere inteso solo come parte dello sforzo collettivo di comprendere questo momento della vita della comunità cattolica e della famiglia umana. Questo libro rappresenta un tentativo di sistematizzare e approfondire le riflessioni sugli sviluppi degli eventi scaturiti dalla decisione di Benedetto XVI di dimettersi annunciata l’11 febbraio 2013, eventi che sono caratterizzanti dell’esperienza che la chiesa globale e il mondo stanno facendo di questo pontificato“.
Il testo è strutturato in 6 capitoli:
Introduzione. Papa Francesco e la storia del cattolicesimo globale
1. Papa Francesco, cattolico globale
2. Francesco e la recezione del Vaticano II come concilio globale
3. Il cattolicesimo dalle periferie
4. Ad limina delle periferie. L’ecclesiologia della globalizzazione di Francesco
5. Il governo globale della Chiesa cattolica
6. Geopolitica del papato e crisi della globalizzazione
“Ma c’è una soglia più profonda – evidenzia l’Autore – in questo pontificato. Jorge Mario Bergoglio è diventato papa mentre il pontificato del suo predecessore non era completamente concluso agli occhi della chiesa globale – Francesco sulla soglia tra il vecchio e il nuovo. Il conclave che ha eletto Francesco nel 2013 si è svolto in una situazione straordinaria: poiché il suo predecessore non solo ha preparato ma è anche sopravvissuto al conclave, si potrebbe dire che in un certo senso il conclave del 2013 non è mai veramente finito. (…) In altre parole, la soglia su cui si pone il papato di Francesco inizia con la sua stessa elezione in conclave e riassume l’intero pontificato e il suo significato per il cattolicesimo globale: un punto di snodo fondamentale nella storia della chiesa cattolica tra un già e un non ancora che può essere compreso solo analizzando questo pontificato da una prospettiva storica“.
Massimo Faggioli, Francesco papa di frontiera. Soglia di una cattolicità globale, Roma, Armando editore, 2021, p. 191, € 20,00.